Come costruire un divisorio per camere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'organizzazione degli ambienti in un appartamento è fondamentale. Il cosiddetto "open space", recentemente così prediletto e di moda, ha i suoi lati negativi. Il principale è quello di privare gli abitanti della casa di spazi propri ed intimi. Ma si può ovviare in poche mosse a questo inconveniente. Il tutto tramite un sistema usato anche nelle epoche passate. Si tratta di installare un divisorio nelle camere, denominato anche "separè". La sua funzione consiste, come dal nome, nel separare alcuni spazi nelle camere. Il risultato sarà un ambiente tutto proprio, come un angolo da lettura o da conversazione. Oppure anche un piccolo studio o un ripostiglio. Ecco adesso come costruire, in modo semplice, un divisorio per camere.

27

Occorrente

  • Metro, pannelli della misura adatta, trapano, viti e dadi, cacciavite, cerniere, decorazioni a piacere da applicare, pennelli e vernice per dipingere.
37

Acquistare i materiali

Le idee per costruire un divisorio per camere sono numerose e spesso geniali. Se ci si vuole soffermare su un divisorio di tipo classico e semplice, occorrono dei pannelli. Dopo aver preso le misure desiderate, si procede con l'acquisto dei materiali. Dapprima bisogna decidere se il divisorio rimarrà aperto. In tal caso fungerà da vero e proprio separè, come quelli tipici delle camere da letto di una volta. Diversamente, in caso di creazione di un piccolo vano, se ne progetterà anche la porta. In entrambe le eventualità, l'acquisto di cerniere per il collegamento dei pannelli è necessario. Chiaramente, occorrono anche le viti ed i cacciaviti adeguati.

47

Come costruire il divisorio per camere

Adesso, per costruire il divisorio per camere, bisogna unire lateralmente i pannelli. Se questi non posseggono dei fori, bisogna crearli con la punta del trapano della misura giusta. A questo punto, si possono montare le cerniere con le viti ed i dadi per fermarle. Per un buon fissaggio, le cerniere devono essere almeno tre per ogni unione di due pannelli. Naturalmente bisogna anche distanziarle in modo equo. Un divisorio che si rispetti si compone di un minimo di tre pannelli. Una volta montato, si può disporre il divisorio aperto come una fisarmonica. Se invece l'idea è quella di un piccolo ambiente chiuso, serve anche la porta. Pertanto si dovrà montare un quarto pannello, sempre con l'uso delle cerniere. Ed infine dotarlo di chiusura. Il metodo del fissaggio per la porta è a libera scelta. Potranno bastare un occhiello fisso ed un gancio con catenella di metallo. Oppure il classico passetto per ante, inseribile nel suo apposito spazio di chiusura.

Continua la lettura
57

Decorare il divisorio per camere

Un lavoro così utile come quello di costruire un divisorio per camere, può anche essere decorativo. I pannelli si possono dipingere o guarnire a piacere. Anche con l'applicazione delle foto più belle e più care. Nella parte dei pannelli che va verso l'interno, è possibile fissare dei chiodini. Si potranno così appendere piccoli oggetti, da tenere a portata di mano durante il soggiorno nel nuovo ambiente. Uno spazio tutto proprio, al quale non si potrà più rinunciare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo la progettazione del tipo di divisorio per camere, consultarsi con il personale del negozio per la scelta più consona dell'acquisto dei materiali.
  • In caso di divisorio munito di porta, per renderlo più stabile si dovrà fissare al pavimento o a una parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una camera oscura

Casa

Come costruire un armadio vintage

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire uno scaffale per il vino da collezione

Casa

Come costruire una persiana

Casa

Come costruire una sauna