Come costruire un dolly per delle riprese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se state per cominciare la vostra carriera cinematografica, una delle prime attrezzature di cui dovete munirvi è il dolly cinematografico. Esso altro non è che il carrello per le riprese dove si monta la videocamera o la macchina da presa. Questo si sposta su dei binari e viene trainato da uno o più macchinisti, in base alla grandezza. Per chi è alle prime armi esistono due possibilità low cost per averne uno: utilizzare un carrello della spesa o una sedia da ufficio, o costruire un dolly a casa a budget ridottissimo e con pochissimi occorrenti. La sola cosa importante è creare un'attrezzatura che si muova in modo fluido e liscio per spostare la videocamera. La procedura è abbastanza semplice, vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • 1 Asse di legno (60 cm x 60 cm)
  • 3 Rotelle gommate
  • 3 Dadi per fissare rotelle
  • 3 Elastici per fissare il cavalletto
  • 3 Viti
  • Cacciavite
  • Chiave regolabile
  • Trapano
  • Cavalletto tre piedi
  • Sbarre di metallo da scaffalatura
  • Piccolo pezzo di legno rettangolare
37

Come prima cosa prendete la tavola di legno e con il trapano praticate tre buchi: due sullo stesso lato ma alle due estremità, l'altro sul lato parallelo al centro. All'interno di questi infilate le rotelle che avete precedentemente comprato. Utilizzate le ruote gommate, in modo da muoversi nel modo più fluido possibile e senza rumore. Fermate le rotelle con un bullone. Provate a muovere la base, se si muove liberamente state agendo bene. A questo punto create un sostegno per il cavalletto, perché durante le riprese non si muova.

47

Prendete delle viti da legno e puntatele a circa cinque centimetri di distanza da ogni buco. Ora posizionate il cavalletto sopra l'asse e munitevi di elastici con i ganci alle estremità. Per mantenere il cavalletto fissate un gancio alla vite, passate l'elastico dietro ed attorno ad ogni piede e agganciate il secondo gancio alla vite. L'elastico deve essere ben tirato per garantire stabilità. Per i binari prendete due sbarre di metallo (vanno bene anche quelle per le scaffalature), misurate la distanza tra le ruote e bloccate le barre con due assi in legno.

Continua la lettura
57

Se volete un binario più lungo prendete più sbarre dello stesso stesso tipo e create delle giunture dall'interno che permettano di assemblare i pezzi velocemente e senza creare salti o balzelli durante il movimento del carrello; questo agevolerà molto anche il trasporto del dolly. Ora verificate la stabilità del tutto e posizionate il carrellino sulle sbarre. Se tutto scorre fissate la vostra telecamera al cavalletto e cominciate riprendere! Il costo di questo dolly cinematografico è molto ridotto, si tratta di circa una ventina di euro, ma vi consentirà di iniziare ad effettuare riprese semi professionali e di prendere confidenza con lo strumento. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate le ruote gommate, in modo da muoversi nel modo più fluido possibile e senza rumore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno