Come costruire un domino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Uno dei giochi più diffusi e famosi nel mondo è sicuramente il domino.
Il domino nacque in Cina nel XII secolo e venne introdotto in Italia, probabilmente a Venezia verso il XVIII secolo. Il suo nome deriva dal latino dominus, ovvero padrone.
Il domino è un gioco da tavolo che si svolge utilizzando una serie di tessere, in genere realizzate in legno. Di base, le tessere sono 28. Queste sono tutte suddivise in due sezioni recanti dei punteggi segnati con dei pallini, da 0 (nessun pallino) a 6 (sei pallini) o più. Si gioca normalmente in due, in tre o quattro giocatori.
Scopriamo ora come costruire in casa un domino per allietare le vostre serate con gli amici.

28

Occorrente

  • 2 listelli di legno da 1 m (o uno da 2 m)
  • Seghetto
  • Matita
  • Metro o riga
  • Trapano
  • Punta 3 mm
38

Acquistate, presso un negozio di bricolage, un listello di legno lungo almeno 2 metri (oppure due listelli da 1 metro), con sezione 10 x 30 mm. Il listello dovrà essere tagliato in tasselli di 60 mm circa, dunque vi serviranno circa 170 mm totali di materiale legnoso. Per questioni estetiche, meglio scegliere un legno chiaro, come faggio o tiglio.

48

Con l?aiuto di un metro o di una riga prendete le misure: ogni 60 mm (6 cm) tracciate un segno con la matita. Con il seghetto (manuale o elettrico) effettuate un taglio lungo le linee tracciate: dovrete ottenere un totale di 28 tesserine di legno, tutte uguali. Usate della carta vetro o una raspa per migliorare i bordi e renderli lisci al tatto.

Continua la lettura
58

Prendete adesso ogni singolo tassello e misuratene la metà, cioè 30 mm. Tracciate con la matita una leggera linea divisoria. Con l?aiuto del seghetto, incidete leggermente sulla linea, creando un solco. Quando avrete completato questa fase bisognerà creare dei fori con un trapano per segnare la numerazione sulle tessere.

68

Le 28 tessere dovranno avere una numerazione "a pallini" come quella riportata in figura. Utilizzate il disegno allegato per realizzare i fori corrispondenti alla numerazione. Potrete stamparlo in scala per segnare con la matita i punti in cui praticare un foro oppure riprodurlo a mano libera sulle tessere. I fori andranno praticati con un trapano dotato di una punta di 3 mm.

78

Per semplificare l'operazione di foratura potreste costruire una ventinovesima tessera lignea a sette fori da utilizzare come maschera-guida: attraverso di essa sono infatti consentite tutte le combinazioni possibili dei numeri. Fate passare la punta del trapano attraverso i fori corrispondenti al numero da segnare. Realizzati tutti i fori, il gioco è pronto per le vostre serate in compagnia!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando scegli i listelli di legno, assicurati che siano ben dritti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un presepe artistico

Bricolage

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello