Come costruire un domino

Tramite: O2O 21/04/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Uno dei giochi più diffusi e famosi nel mondo è sicuramente il domino. Questo gioco nacque in Cina nel XII secolo e venne introdotto in Italia, probabilmente a Venezia, verso il XVIII secolo. Il suo nome deriva dal latino dominus, che significa padrone. Il domino è un gioco da tavolo che si svolge utilizzando una serie di tessere, in genere realizzate in legno. Di base, le tessere sono 28. Queste sono tutte suddivise in due sezioni, ciascuna delle quali reca dei punteggi segnati con dei pallini, da 0 (nessun pallino) a 6 (sei pallini) o più. Si gioca normalmente in due, in tre o in quattro giocatori. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come costruire in casa un domino per allietare le vostre serate con gli amici. Vediamo come occorre procedere.

29

Occorrente

  • 2 listelli di legno da 1 m (o uno da 2 m)
  • Seghetto
  • Matita
  • Metro o riga
  • Trapano
  • Punta 3 mm
39

Tagliate il listello in tanti tasselli

Realizzare un elegante domino con il metodo fai da te è semplice e molto creativo. Acquistate, presso un negozio di bricolage, un listello di legno lungo almeno 2 metri (oppure due listelli da 1 metro), con sezione 10 x 30 mm. Il listello dovrà essere tagliato in tasselli di 60 mm circa, dunque vi serviranno circa 170 mm totali di materiale legnoso. Per questioni estetiche, meglio scegliere un legno chiaro, come faggio o tiglio, che meglio si confà a ciò che dovete realizzare. Reperito tutto il materiale necessario, sarà ora possibile mettervi all'opera.

49

Realizzate le 28 tessere

Con l?aiuto di un metro o di una riga, prendete le misure: ogni 60 mm (6 cm) tracciate un segno con la matita. Con il seghetto (manuale o elettrico) effettuate un taglio lungo le linee tracciate: dovrete ottenere un totale di 28 tesserine di legno, tutte della medesima dimensione e lunghezza. In questo lavoro vi raccomandiamo dunque ti utilizzare la massima precisione nel rispetto delle misure. Qualora le tessere non fossero di dimensioni uguali l'una dall'altra, una buona idea è quella di usare della carta vetro o una raspa per migliorare i bordi e renderli completamente lisci al tatto.

Continua la lettura
59

Create i fori sui tasselli

Prendete adesso ogni singolo tassello e misuratene la metà, cioè 30 mm. Tracciate con la matita una leggera linea divisoria. Con l?aiuto del seghetto, incidete leggermente sulla linea, creando un piccolo solco. Quando avrete completato questa fase, bisognerà creare dei fori con un trapano per segnare la numerazione sulle tessere. La realizzazione dei vari fori non è operazione semplice: dovrete usare la massima fermezza della mano, toccando con delicatezza la superficie della tessera con il trapano, evitando di andare troppo in profondità. Anche in questo caso, rimuovete le eventuali piccole schegge di legno che si dovessero formare durante l'intervento con il trapano.

69

Numerate le tessere

Le 28 tessere dovranno avere una numerazione "a pallini". Utilizzate un disegno per realizzare i fori corrispondenti alla numerazione. Potrete stamparlo in scala per segnare con la matita i punti in cui praticare un foro, oppure riprodurlo a mano libera sulle tessere. I fori dovranno avere una circonferenza molto piccola e dunque vi consigliamo, anche in questo caso, di praticarli con un trapano dotato di una punta di 3 mm. Andate ora ad ultimare la realizzazione del vostro domino fai da te nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo.

79

Realizzate la maschera guida

Per semplificare l'operazione di foratura, potreste costruire una ventinovesima tessera lignea a sette fori, da utilizzare come maschera-guida: attraverso questa, è infatti possibile realizzare tutte le combinazioni possibili dei numeri. Più nello specifico, l'intervento va praticato in questo modo: fate passare la punta del trapano attraverso i fori corrispondenti al numero da segnare. Realizzati tutti i fori, il gioco sarà pronto. Solo un ultimo tocco: prendete un prodotto lucidante per legno e passatelo lungo la superficie delle tessere. Lasciate asciugare il tutto per alcuni minuti. Ora sarete pronti per trascorrere simpatiche serate con amici o parenti, in compagnia di un domino tutto nuovo e da voi stessi realizzato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando scegliete i listelli di legno, assicuratevi che siano ben dritti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno

Bricolage

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire alcuni mobili per la casa delle bambole