Come costruire un dondolo in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Costruire un dondolo in legno è un'operazione abbastanza complessa, poiché è necessario eseguire la lavorazione impiegando strumenti che richiedono una buona conoscenza dell'utilizzo. Scegliete il tipo legno. Il legno di pino è il più economico, ma un legno duro come quello della quercia presenta una longevità superiore ed è anche il più indicato se il dondolo deve essere posto all'esterno.

28

Tagliate due pezzi di legno dello spessore di due centimetri, calcolate la larghezza di un centimetro e mezzo e la lunghezza di 21 centimetri. Segnate con la matita sulla parte anteriore di ogni gamba un centimetro, partendo dal basso; fate una tacca profonda di 3/4 sul bordo di ogni piede. Le tacche servono a mantenere il supporto anteriore e superiore del dondolo.

38

Realizzate il supporto anteriore e superiore tagliando una curva nella parte inferiore. Tracciate la curva con la matita e utilizzate un seghetto per tagliare la forma. Le misure del supporto devono corrispondere a circa due centimetri di spessore e un centimetro e mezzo di larghezza. Prendete la colla adatta per il legno e mettetela nelle tacche delle gambe anteriori; montate il supporto anteriore nelle tacche, assicurandovi che sia le gambe, che il supporto risultino quadrati. Eseguite il fissaggio attraverso le viti, guidando una vite nella parte esterna delle gambe anteriori e nell'estremità del supporto anteriore. Lasciate asciugare la colla per diverse ore, o durante la notte.

Continua la lettura
48

Il supporto anteriore e inferiore deve risultare di almeno due centimetri di altezza dal fondo delle gambe anteriori. Realizzate le gambe posteriori di un centimetro e mezzo di profondità, di due centimetri di larghezza e di una lunghezza pari a 75 centimetri. Utilizzate un seghetto per tagliare le curve nelle gambe posteriori. Le curve rappresentano la porzione concava del sedile. Levigate le gambe posteriori con la carta abrasiva (80-120). Incollate le gambe anteriori a quelle posteriori ad un'altezza di 15 centimetri (misurate verso l'alto). Attendete che la colla si imposti e avvitate le gambe posteriori con il cacciavite.

58

Realizzate le stecche per il sedile. Fate dei fori per inserire le viti su ogni estremità. Avvitate le stecche alle gambe posteriori. Create un supporto posteriore e inferiore dal taglio di una tacca in ogni estremità della tavola. Le tacche devono essere un centimetro e mezzo per quattro centimetri di altezza. Incollate, o avvitate le stecche posteriori al supporto posteriore, in modo che circa due centimetri delle lamelle si sovrappongano sullo schienale.

68

Misurate 17 centimetri dal fondo delle lamelle e fissate la parte posteriore. Tagliate il lato superiore delle doghe con un seghetto. Costruite il supporto per lo schienale sulle stecche posteriori, ad un'altezza di due centimetri dal fondo. Realizzate i braccioli nella forma che più desiderate e levigateli con la carta abrasiva (80-120). Avvitate lo schienale alle gambe posteriori, utilizzando una vite per ogni tacca sul supporto posteriore. Avvitate i braccioli sul lato superiore dello schienale. Verniciate il dondolo del colore che più preferite, eseguendo almeno due mani di vernice.

78

Naturalmente questo è il metodo più articolato per costruire un dondolo abbastanza serio per il vostro piccolino. Non è però detto che la manualità e la confidenza con gli attrezzi sia il vostro forte, per cui abbiamo una soluzione anche per coloro che non hanno grandi abilità con gli strumenti elettrici. Prendete una cassetta in legno di quelle robuste; vanno molto bene quelle della frutta o delle patate perché hanno stecche molto solide e dimensioni idonee (60 x 40 x 35 cm circa). Recatevi in un negozio che vende materiale per il bricolage e procuratevi un asse di abete della lunghezza di 150 cm e della larghezza di 20-22 cm. Lo spessore dovrebbe essere di circa 3 cm.
Questa asse dovrebbe già essere pre-finita quindi levigata; eventualmente non lo fosse passate della carta vetrata sugli spigoli in modo da smussare eventuali pericoli per i bimbi. Passate delle vernice colorata sull'asse e lasciate asciugare. Ponete l'asse sopra alla cassetta posta a terra e fate salire un bambino per parte insegnando loro come darsi la spinta per far salire l'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un dondolo con i bancali

Bricolage

Come realizzare un cavallo a dondolo

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come creare una sedia a dondolo in miniatura con le mollette

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno