Come costruire un dremel riciclando vecchi lettori cd

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un dremel è un piccolo utensile che ruota e serve quindi per avvitare e svitare oggetti, piccoli e grandi. In parole povere si tratta di un semplice trapano, chiamato così proprio perché prende il cognome di colui che lo inventò. Si usa per varie mansioni, molte famiglie lo possiedono perché è fondamentale per i piccoli lavori domestici che ognuno di noi compie spesso all'interno della propria casa. Un trapano costa parecchio, è per questo che si è pensato di realizzarlo in modo fai da te con dei materiali semplici e riciclati. Scopriamo insieme come costruire un dremel riciclando vecchi lettori cd.

24

Perchè usare dei vecchi lettori cd

Se vi state chiedendo perché usare dei vecchi lettori cd per costruire un dremel vi fornisco subito la risposta. Partiamo dal fatto che ormai, ai giorni nostri, con la tecnologia che regna ogni anno sempre più, i lettori cd non li usa più nessuno, quindi non si possono nè vendere (perché nessuno li comprerebbe) e non vale la pena nemmeno buttarli dopo aver speso tanto denaro per acquistarlo. Un'ottima idea, invece è riciclarlo, e in particolare i cd, che sono la parte che serve maggiormente per realizzare questa splendida idea. Nemmeno i cd infatti sono più usati grazie all'invenzione delle chiavette usb, dei tablet, cellulari e varie applicazione per la musica. Quindi è inutile tenere un'intera collezione a casa per bellezza: è meglio fare spazio per qualcosa di più moderno, che ne dite?

34

Preparare il motore

Per preparare il motore, ovvero la parte che fa ruotare il tutto, abbiamo bisogno di un motore di circa 12 volt, che potete acquistare o prendere dalla vostra auto. Dopo, prendete un mandrino di un trapano rotto o anch'esso potete acquistarlo in una ferramenta, di diametro da 0 a 0,5. Dopo, munitevi di un contenitore e di un interruttore. Ora, dovrete collegare il mandrino e il motore con un adattatore, che premerete verso l'interno con l'aiuto di un martello. Il contenitore sarà circolare, e ci sarà un foro dove verrà inserito l'interruttore, e nell'altro il motore, collegandolo ai fili.

Continua la lettura
44

Ritagliare i cd

Per ritagliare i cd, potete utilizzare una sega o un seghetto che è leggermente più piccolo rispetto alla prima. Li taglierete a spicchi molto piccoli, e rivolgerete la parte più tagliente verso l'esterno. Dovrete tenerli uniti tra loro, quindi potete aiutarvi col la colla a caldo per saldarli. Una volta fatto ciò, collegate il tutto al motore, e il gioco è fatto. Avrete finalmente realizzato il vostro dremel fai da te con poco denaro e di sicuro risulterà il migliore fra tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rinnovare vecchi mobili con colori e cementite

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada con un libro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire marionette con i calzini

Materiali e Attrezzi

Come costruire un compressore in casa

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un percorso su un pendio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un altoparlante bluetooth