Come costruire un drone radiocomandato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di droni si fa riferimento ad una categoria di oggetti volanti ossia gli aeromobili a pilotaggio remoto (APR). Si tratta di oggetti in grado di prendere il volo senza la necessità di un pilota all'interno. Inizialmente pensati per uso militare, hanno poi iniziato a farsi largo nel mercato comune. In commercio ormai sono presenti droni di ogni tipo e prezzo, costruirne uno in casa invece è un'operazione piuttosto complicata. Occorre dimestichezza con l'elettronica e con il fai da te nonché conoscenze di programmazione e componentistica. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come costruire un drone radiocomandato.

25

Acquistare i pezzi

Per costruire un drone telecomandato potete acquistare un kit completo online. Basterà seguire le istruzioni indicate e in pochissimo tempo riuscirete a trasformare molteplici pezzi in un originalissimo drone. In alternativa potete assemblare da soli il vostro drone. In questo caso occorreranno conoscenze informatiche specifiche e tanto tempo a disposizione. La prima cosa da fare è acquistare tutto l'occorrente innanzitutto le eliche, le cui dimensioni influenza la stabilità del vostro drone e quindi i pollici delle eliche vanno scelte in base all'utilizzo che intendete farne.

35

Assemblare il drone

Acquistate poi il motore, altro elemento essenziale, la cui potenza minima è di 900 KW. Procuratevi voi 4 ESC e il radiocomando e il ricevitore dotato almeno di 4 canali. Vi occorreranno infine la batteria, il carica batteria Lipo e la scheda di distribuzione dell'alimentazione. Fondamentale è inoltre la scheda Arduino che deve essere programmata in base a specifiche ben determinate. A questo punto dovete scaricare il programma di Arduino che si servirà per programmare il drone. Scaricate ed avviate attraverso il programma di Arduino il vero e proprio configuratore che conterrà il programma indispensabile per settore il drone.

Continua la lettura
45

Effettuare una prova

Dopo aver assemblato i vari pezzi e aver configurato il drone, terminate il lavoro programmando il trasmetter e visualizzate il corretto funzionamento della trasmittente. Giunti in questa fase non vi resta che provare il vostro drone per verificare se tutti i passaggi sono stati compiuti in maniera corretta. Durante l'assemblaggio si consiglia di ricercare maggiori informazioni in merito su internet o di leggere riviste specializzate in merito: in questo modo ottimizzerete tempo e risultati, realizzando un bellissimo drone con le vostre mani.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere