Come costruire un drone volante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Drone è un nome usato per definire una categoria di oggetti volanti: gli aeromobili a pilotaggio remoto (APR). Sono degli oggetti capaci di prendere il volo senza la necessità di un pilota all'interno, che lo guida da terra; oppure vengono pilotati da un computer di bordo sotto controllo di un navigatore. Inizialmente erano pensati solo per uso militare, ma, in seguito, hanno iniziato a farsi largo nel mercato per uso comune. Oggi viene utilizzato dai civili per esplorare la zona dall'alto, grazie ad una piccola telecamera, che si può posizionare sul drone, collegata al proprio cellulare.
Costruire uno di questi mini-veicoli in casa non è proprio semplice, bisogna avere dimestichezza con il campo dell'elettronica e con il fai da te. In questa guida verrà spiegato come costruire il vostro personale drone volante.

26

Fascicoli

Il web è oggigiorno un mezzo diventato indispensabile per molte cose, soprattutto nell'arte del fai da te. Anche nel caso del drone, Internet ci viene in aiuto e ci mostra quali sono le possibilità per poterlo costruire. La prima possibilità che incontriamo in un motore di ricerca è data dalla vendita di fascicoli dai giornalai. Sembra infatti che una nota società editrice italiana abbia cominciato la vendita dei primi numeri di una sicuramente lunga serie, dedicati alla costruzione di un drone. Cosa serve per la costruzione? Tanta pazienza per aspettare il fascicolo seguente! Però l'idea è carina e sta riscuotendo un discreto successo grazie proprio al singolare soggetto della raccolta.

36

Kit

Un altro modo per ottenere un drone del tutto originale e personale, in maniera abbastanza semplice, è quello di acquistare on-line un kit completo. In pochi giorni vi arriverà a casa un kit con le istruzioni per montare da soli il vostro drone. Con pochi pezzi si possono trasformare dei semplici oggetti in originalissimi droni. Questi kit ormai vengono venduti nella maggior parte dei siti, quindi non avrete difficoltà a rimediarli.

Continua la lettura
46

Arduino

Se avete determinate conoscenze informatiche potrete creare un drone da soli tramite il processore arduino e un telecomando che dovrete però riprogrammare secondo le vostre esigenze. Il procedimento è molto complicato e anche dispendioso, ma se raggiungerete il risultato la soddisfazione sarà immensa. Per avere delle idee sul procedimento da seguire vi indico qualche video che secondo me vi sarà molto di aiuto. Il primo è questo (troverete la seconda parte di seguito alla prima).

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' fondamentale avere conoscenze informatiche ed elettroniche. Se non siete abili in questo genere di discipline, si consiglia di acquistare un drone presso i tanti negozi di elettronica presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno