Come costruire un elettrocalamita

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete costruire un elettrocalamita, seguite attentamente qualche suggerimento e provateci. Innanzitutto per realizzarla, dovreste munirvi di un filo di rame smaltato e di un nucleo ferromagnetico. Quest'ultimo potrebbe essere un grosso chiodo. Inoltre, munitevi di due cavi. Con i cavi collegherete una pila al filo di rame. Per quanto riguarda la pila utilizzate una, non molto potente, preferibilmente da 4,5 Volt. Per costruire un elettrocalamita, potreste utilizzare oggetti facilmente reperibili a casa. Oppure, se non li avete, acquistateli in un ferramenta.
Vediamo come costruire un elettrocalamita!

27

Occorrente

  • Filo di rame smaltato
  • Pila da 4,5 Volt
  • Nucleo ferromagnetico (chiodo)
  • 2 cavi per collegare la batteria
  • Nastro isolante
37

Prendete il filo di rame smaltato

Per costruire un elettrocalamita, prendete, per prima cosa, il filo di rame smaltato. Poi procedete a bloccare un primo terminale sul chiodo, usando il nastro isolante. Fatto ciò avvolgete il filo attorno al chiodo in un unico senso. Giunti a 4-5 centimetri dal punto di avvolgimento del filo, tornate indietro. Mi raccomando rispettate sempre il senso di avvolgimento. Se, ad esempio, cominciate da destra a sinistra, arrivati a quella distanza, andate da sinistra a destra sempre in senso orario. Sappiate che rispettare il senso di avvolgimento delle spire, è importante. Altrimenti, il campo magnetico potrebbe annullarsi e, quindi, non avrete più un'elettrocalamita.

47

Decidete il numero di spire da ottenere

Nel costruire un elettrocalamita, decidete il numero di spire da ottenere. Questo lo dovrete stabilire in base alla potenza che volete ottenere dall'elettrocalamita. Procedete come scritto sopra senza cambiare mai il senso di avvolgimento. Fermatevi quando avrete raggiunto il numero di spire desiderato. Una volta completata questa fase, fissate un secondo terminale col nastro isolante. Eliminate successivamente il sottile strato di lacca presente alle estremità del filo. Per eliminare tale strato, bruciatelo con un accendino. Assicuratevi che non ci sia altra lacca. Poi pulite il vostro filo dai residui che possono rimanere dal procedimento precedente.

Continua la lettura
57

Evitare surriscaldamenti della bobina

L'elettromagnete adesso è pronto per l'uso. A questo punto, collegate quest'ultimo alla pila da 4,5 Volt con dei cavi. In questo modo la corrente circolerà nell'elettrocalamita. Sul web troverete qualche utile spiegazione! Sappiate che dando corrente alla bobina il nucleo ferromagnetico si magnetizzerà. La forza magnetica sprigionata dall'elettrocalamita aumenterà con l'aumentare del numero di spire. Oppure con l'aumentare della corrente che la percorre. Tuttavia diminuirà all'aumentare della lunghezza dell'elettrocalamita da voi utilizzata. Per evitare surriscaldamenti della bobina, adoperate dei fili di rame con sezione bassa. Così avrete una buona resistenza elettrica ed un passaggio di corrente più basso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una elettrocalamita

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello