Come costruire un' elettrocalamita

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per elettrocalamita si intende una semplice calamita che funziona grazie all'elettricità. È costituita da una vite che funge da nucleo ferromagnetico e un filo elettrico in rame laccato, di quelli usati comunemente dagli elettricisti. Con questi semplici oggetti vi sarà spiegato, nella guida che segue, come è possibile costruire un'elettrocalamita che catturerà tanti oggetti metallici ogni volta che stabilirete il contatto con i capi del filo. Vediamo quindi insieme come procedere.

25

Arrotolate il filo sempre dallo stesso verso

Servendovi di una cannuccia, introducete in un estremo la vite e fissatela al capo con del nastro adesivo, lasciando libera la testa della vite. A questo punto prendete il filo di rame e avvolgetelo intorno alla cannuccia per pochi centimetri, senza dimenticarvi di lasciare parte del filo libero per essere collegato. Potrete aiutarvi fissando piccoli segmenti di filo con del nastro. È importante che il filo sia arrotolato sempre dallo stesso verso, anche quando ci ripasserete per fare in modo che i due capi si trovino rivolti dallo stesso verso. Questo è importante pere in modo che il capo magnetico creato non si annulli. Nascondete il filo attorcigliato con del nastro gommato. Il vostro elettromagnete è già pronto per essere collegato.

35

Fissate un estremo del filo

Agganciate a questo punto un estremo del filo a uno dei poli della batteria alcalina e l'altro al polo estremo della pila e fissatelo con il nastro gommato. Capirete di aver creato il vostro nucleo ferromagnetico quando i collegamenti ai poli si surriscalderanno. Ora il chiodo attirerà a sé tutti gli oggetti di ferro. Il campo elettromagnetico creato non si fermerà al semplice oggetto realizzato, ma potrà essere trasmesso agli altri oggetti metallici se li lascerete appoggiati per il tempo necessario di caricarsi elettricamente. Se metterete sopra un semplice spillo, anche questo a sua volta diventerà carico elettricamente e riuscirà ad avere capacità attrattiva anche senza essere collegato all'elettrocalamita.

Continua la lettura
45

Provate l'elettrocalamita

Lo stesso ago, se incastrato in un pezzo di sughero e immerso in un contenitore d'acqua, si trasformerà in una bussola che indicherà il Nord. Tralasciando il filo di rame e le pile, tutti gli altri oggetti possono essere tranquillamente sostituiti con altri che avete in casa. La vite può essere sostituita con un chiodo e la cannuccia con un qualsiasi bastoncino. La stessa cannuccia può essere tralasciata se al suo posto avete un bullone e una vite da bullone abbastanza lunga per poterci attorcigliare il filo di rame. Se sceglierete di usare la vite da bullone, ricordatevi di isolare l'intero corpo con del nastro gommato per evitare incidenti. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se scegliete di usare la vite da bullone ricordatevi di isolare l'intero corpo con del nastro gommato per evitare incidenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un espositore a levitazione magnetica

Altri Hobby

Come costruire un carro attrezzi magnetico

Materiali e Attrezzi

Come usare la verniciatura elettrostatica

Materiali e Attrezzi

Come funziona un interruttore magnetotermico

Bricolage

Come Realizzare Una Bobina Ad Alto Fattore Di Merito

Bricolage

Come nascondere i fili di un lampadario

Bricolage

Come svitare un bullone arrugginito

Casa

Pavimento gommato antitrauma: come sceglierlo