Come costruire un'elica cilindrica

Tramite: O2O 07/09/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Gli appassionati del fai da te si cimentano spesso nella realizzazione di elementi di oggettistica di design. Dunque si tratta di oggetti che fondamentalmente abbelliscono un ambiente e non hanno vere e proprie funzioni pratiche, ma non necessariamente. L'oggetto in questione, infatti, ha una forma molto particolare, che ne rende difficile la realizzazione in materiali diversi dal legno. Nel caso in cui dovesse essere prodotto in legno, avrebbe infatti delle caratteristiche meccaniche relativamente scadenti per via della sua geometria, anche se si utilizzasse un legno particolarmente resistente. In altri termini, potrebbe danneggiarsi facilmente. Indipendentemente dagli usi e dalle finalità, le modalità di realizzazione sono le stesse.  

26

Occorrente

  • Un blocco di legno cilindrico, di diametro ed altezza desiderata;
  • Una fresa circolare;
  • Carta vetro fine;
  • Un pennello e vernice impermeabilizzante;
  • Un trapano con punte da legno ed un gancio metallico.
36

Il primo passo consiste nello stabilire se l'elemento sarà semplicemente un oggetto di design oppure avrà qualche altra finalità. Un esempio? Può essere utilizzato come un gocciolatoio silenzioso, ovvero può essere disposto semplicemente al di sotto di un discendente dell'acqua piovana che si interrompe ad una certa quota. La presenza dell'elica cilindrica immediatamente al di sotto di esso, farà si che l'acqua continuerà a defluire a vista e non più intubata, ma soprattutto in maniera silenziosa, senza il fastidioso rumore delle gocce che incocciano contro una superficie. Tale scelta è importante perché chiaramente nel primo caso non sarà necessario applicargli alcun trattamento protettivo che ne migliori la durabilità.

46

Consideriamo per completezza di trattazione il caso più complesso. Il punto di partenza è definito dalla ricerca di uno o più assi in legno di forma cilindrica e sezione circolare, del diametro desiderato. Si procede quindi col determinare il passo, il diametro, lo spessore dell'elica e se dovrà essere destrogira o levogira. Determinare l'area di scavo del cilindro di legno pieno è quindi dato da una banale differenza algebrica. È indispensabile ciò in quanto si determina l'area di lavoro della fresa. Quindi si fissa l'asse di legno e si inizia a fresarlo assialmente, ottenendo un cilindro vuoto all'interno. Si può quindi procedere col segnare l'elica lungo le superfici laterali del nostro cilindro cavo.

Continua la lettura
56

Non è certo operazione semplice, ma ci si può far aiutare dalla matematica. Nel link utile di approfondimento è possibile individuare le equazioni che regolano lo sviluppo della traiettoria pertanto sarà possibile individuare e segnare sul legno una distribuzione di punti dalla quale passerà la traiettoria in questione. Si disegnerà in maniera nettamente più agevole la curva di interesse. Così facendo si individuerà l'area che dovrà essere fresata lateralmente, con una fresa chiaramente più piccola. A lavoro ultimato, muniti di carta vetro fine, si smusseranno gli spigoli e si omogeneizzeranno le superfici. La vostra elica cilindrica sarà quindi così creata. Per renderla resistente agli agenti atmosferici, basterà darle una mano di fondo ed almeno un paio di mani di vernice impermeabilizzante, nota anche come "ottura pori". Per porre in opera l'elica cilindrica basterà praticare un foro nell'elica, in sommità ed inserirvi un gancio metallico che consentirà di reggerla in posizione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare con la fresa non è semplice e le operazioni da condurre in questo lavoro sono delicate. Fate attenzione, specie se avete poca esperienza con l'attrezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Bricolage

Come Costruire Una Barchetta Da Palude Giocattolo

Bricolage

Come costruire un elicottero

Bricolage

Come costruire una trappola per pesci

Bricolage

Come costruire un elettromagnete

Bricolage

Come costruire una girandola

Bricolage

Come Costruire Delle Barchette Con Molle Da Bucato

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura