Come costruire un elicottero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli elicotteri sono sicuramente, nell'immaginario collettivo, un mezzo affascinante e bello da vedere. Costruire un modellino di un elicottero per i bambini, è un progetto interessante e divertente in quanto, il velivolo, attira moltissimo la loro attenzione, e può cambiare lungo il percorso di vita dei più piccoli. Finché i bambini sono piccoli, infatti, giocano con il loro elicottero di plastica ma, quando iniziano a crescere, non si accontentano più e desiderano una versione evoluta, una versione che possa anche volare per poter giocare e ammirarlo in volo. Con un po' di fantasia e di buona volontà, è possibile esaudire questo desiderio e costruire un elicottero per il proprio bambino e renderlo felice. Scopriamo allora come realizzare questo progetto di bricolage, vediamo, con questa semplice guida, come costruire un elicottero.

25

Occorrente

  • cartoncino
  • righello
  • matita
  • rocchetto di filo
  • bastoncino
  • nastro adesivo
  • corda
35

Come è deducibile dal nome stesso del velivolo, l'elicottero, riesce a volare grazie a delle eliche. Come tutti sappiamo, un' elica è posizionata sopra l'abitacolo mentre l'altra si trova all'altezza della coda. La capacità di far rimanere l' elicottero sospeso nell'aria è data dalle pale, leggermente curvate nella parte superiore come le ali dell'aereo. Inizia allora a costruire un'elica ritagliando un cartoncino colorato in modo che, quando questa girerà, avrà la forma delle sue ali, e spinga così l'aria verso il basso. Con questo sistema, vedremo che l'aria sarà così schiacciata e contribuirà a mantenere l'elicottero sospeso. Adesso, con un righello, bisognerà disegnare una croce e, a ognuno dei bracci della croce, si dovrà accostare una coppia di triangoli posti ai rispettivi lati.

45

Una volta completata questa prima parte dedicata alle eliche, passiamo a ritagliare la figura così ottenuta e piegare, per ogni braccio della croce, un triangolo in sù e uno in giù. Adesso si dovrà realizzare un foro al centro della croce e inserire un bastoncino sottile, si potrà benissimo utilizzare un bastoncino per alimenti, per intenderci, come quelli che si usano solitamente per fare i spiedini. Fissate il bastoncino con cura con il nastro adesivo e quindi inserite l'altra estremità del bastoncino dentro il buco del rocchetto del filo. A questo punto utilizziamo un pezzettino di corda legandola e avvolgendola attorno al bastoncino, un po' sopra il rocchetto. Adesso occorrerà tirare l'estremità della corda che resta libera per fare così girare l'elica. Dopo qualche tentativo la tua elica decollerà sicuramente.

Continua la lettura
55

A questo punto, non rimane che costruire sotto l'elica un elicottero usando la tua fantasia e della carta molto leggera per non appesantirlo troppo. Un elicottero leggero, infatti, favorirà il volo e il corretto funzionamento delle eliche. È altamente consigliato l'utilizzo di un filo di ferro molto sottile e, con delicatezza e cura, procedere modellandolo il più possibile alla forma di un elicottero. Rivestitelo poi con un foglio di carta velina colorata a vostra scelta. Per fare le finestre del velivolo, invece, utilizzate del cellofan trasparente e incollatelo al ferro filato. Una volta realizzata la struttura iniziale, e completato il progetto con i dettagli scelti secondo vostro gusto e fantasia, l'elicottero del vostro bambino è finalmente pronto,. Questo progetto sarà sicuramente molto apprezzato in quanto, questo elicottero, sarà sicuramente più bello di tutti gli altri in vendita perché personalizzato ma, soprattutto, è stato costruito con amore dalle mani del proprio genitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Realizzare Un Elicottero Con La Carta: Origami

Altri Hobby

Come costruire un motoscafo in miniatura

Altri Hobby

Come progettare un aeroplano telecomandato

Altri Hobby

Idee per realizzare una girandola colorata

Bricolage

Come Creare Dei Motoscafi A Propulsione Elastica

Casa

Come fare manutenzione ad un ventilatore

Bricolage

Come costruire lo scacciapensieri a elica

Bricolage

Come costruire un'elica cilindrica