Come costruire un elicottero di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Grazie a questo articolo, sarete in grado di mettere in pratica la vostra manualità, ed anche la vostra grande voglia di fare e di creare cose nuove per i vostri bambini. Nei passi a seguire, vi illustrerò come poter costruire, con le vostre stesse mani, un elicottero di carta. Iniziamo subito col dire che la costruzione di aeroplanini di carta e la successiva messa in volo, è da sempre uno dei passatempi più comuni tra i ragazzini, soprattutto grazie al fatto che sono semplici da costruire: infatti, bastano dei fogli di carta ed un paio forbici. E se vi dicessi che è possibile costruire un elicottero funzionante anche con un foglio di carta ed una graffetta? Se volete scoprire come fare, continuate la lettura di questa guida.

27

Occorrente

  • Foglio di carta A4
  • Graffetta
  • Forbici
37

Anzitutto, la prima operazione da compiere, consiste nel ritagliare verticalmente, da un foglio A4 (quelli che si trovano nelle comuni stampanti), una striscia lunga quanto la lunghezza del foglio e larga circa 8 centimetri. Raccomando ai bambini, l'utilizzo di forbici dalla punta arrotondata. Inoltre, vi consiglio di mantenere queste proporzioni, poiché misure eccessive potrebbero far barcollare l'elicottero mentre lo farete volare, facendolo precipitare subito a terra. Dopo aver fatto ciò, con l'aiuto di una matita, disegnate delle linee, facendo molta attenzione a non bucare la carta con la punta della matita stessa.

47

Le linee continue sono quelle che vanno piegate, quelle tratteggiate vanno ritagliate. Iniziate col ritagliare le linee che delimitano le due eliche, dopodiché piegate le due alette inferiori (quelle con la lettera A) che servono a rafforzare il corpo dell'elicottero. Successivamente, ripiegate un po' la coda (segnalata con la lettera C) per creare una zona più pesante, quindi fermatela con una graffetta da ufficio. Adesso, piegate le due eliche (cioè le linguette superiori) una in un senso, una nell'altro. L'elicottero, dopo il montaggio, dovrebbe essere pronto.

Continua la lettura
57

A questo punto, è arrivata la parte più divertente: far volare l'elicottero! Prendetelo da un'estremità e fatelo cadere dall'alto: vedrete che le eliche inizieranno immediatamente a volteggiare e che l'elicottero rimarrà in aria per un bel po' di secondi. In breve tempo, anche voi sarete in grado di realizzare, con le vostre mani, un elicottero di carta davvero unico ed originale. Createne di tutti i colori, e fateli volare contemporaneamente: il risultato sarà assolutamente fantastico. Adesso, non mi resta che augurarvi buon divertimento con questo semplice, ma divertente gioco!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Come costruire un aquilone di carta velina

Bricolage

Come costruire una lampada di carta

Bricolage

Come costruire un fiore di carta

Bricolage

Come costruire una casetta di carta

Bricolage

Come costruire lanterne di carta

Bricolage

Come costruire una nave di carta

Bricolage

Come costruire un serpente di carta pesta