Come costruire un elmetto cosplay

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di cosplay ci si riferisce a quel vastissimo gruppo di persone che ama gli anime e i manga a tal punto da volersi dilettare imitando i propri eroi e personaggi preferiti nell'abbigliamento e nello stile, costruendo autonomamente i vari costumi e accessori che li caratterizzano. Generalmente i cosplay si ritrovano nei vari raduni per appassionati del genere fumettistico, e non è raro assistere a fiere popolate da amanti del settore che curano ogni dettaglio per rappresentare al meglio i propri idoli immaginari. A tal proposito in questa guida vedremo come costruire un elmetto cosplay!

27

Occorrente

  • Programma Pepakura Designer
  • File PDO elmetto
  • resina poliestere
  • cartoncino
  • fibra di vetro
  • mascherina
  • guanti in lattice
  • colori acrilici
37

Iniziamo con l'elencare tutto ciò che ci occorre per realizzare il nostro elmetto: il primo elemento di cui abbiamo bisogno è il programma "Pepakura Designer", scaricabile online; successivamente dovremo reperire su Google i file PDO dei caschi che vogliamo realizzare: per facilitare la comprensione della guida, l'obiettivo che ci daremo, sarà quello di riprodurre l'elmetto di Ironman, uno dei personaggi più apprezzati dagli amanti del genere. Procuriamoci poi del cartoncino, sicuramente più resistente e adatto al compito rispetto alla carta, della resina poliestere con catalizzatore che potremo trovare in un qualsiasi negozio di bricolage, della fibra di vetro, lo stucco per metalli e dei colori acrilici.

47

Apriamo quindi il programma Pepakura Designer e cliccando prima su "File" e poi su "Open", importiamo il progetto dell'elmo che vogliamo realizzare, in questo caso quello di Ironman. Aprendolo noteremo subito come sulla sinistra comparirà il modello in 3D del casco, mentre a destra saranno presenti i singoli pezzettini che lo compongono. A questo punto stabiliamo su quale tipo di formato di cartoncino vogliamo stampare, centriamo bene i singoli pezzi e mandiamo il tutto in stampa. A questo punto ritagliamo tutti i pezzi dei cartoncini e a lavoro ultimato, servendoci dei numerini stampati su essi, che ci indicheranno la giusta sequenza da seguire, uniamoli con della colla ad alta resistenza, che lascerà meno tracce della classica colla stick.

Continua la lettura
57

Il risultato ottenuto dovrebbe essere lo "scheletro" dell'elmetto di Ironman; ciò che ci attende adesso è la resinatura, che dovrà avvenire in ambienti ben arieggiati e adoperando una mascherina e dei guanti in lattice. Passiamo una prima mano di resina sull'intera superficie del casco e lasciamo asciugare per circa 24 ore; tagliamo adesso in tanti piccoli pezzi i fogli di fibra di vetro, passiamo un'ulteriore mano di resina all'interno del casco, e nonostante questo sia ancora bagnato appoggiamo la fibra di vetro che copriremo ancora con uno strato di resina. Trascorse altre 24 ore il casco risulterà ormai duro e a questo punto potremo passare alla successiva fase di stuccatura, a cui seguirà l'operazione di dipingere il casco con colori acrilici.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cosplay di Sailor Moon

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura