Come Costruire Un Erbario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una delle attività che si possono svolgere durante una passeggiata all'aria aperta è quella di realizzare un erbario. Esso è molto divertente, adatto a tutte le età, stimola la conoscenza di nuove nozioni e insegna specie ai bambini, ad amare e quindi a rispettare l'ambiente. Già nei tempi antichi veniva molto utilizzato per gli studi botanici, e costruirlo oggi praticamente simile ad allora, è molto facile; infatti, basta usare alcuni semplici materiali e pochi attrezzi ed il gioco è fatto. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcune istruzioni su come costruire un erbario.

25

Occorrente

  • Esemplari di piante
  • Cartoncino A3
  • Nastro adesivo
  • Copertina di cellophane
35

Prendete un cartoncino pesante formato A3: adattissimi allo scopo sono certamente i cartoncini ricavati ad esempio dalla scatola dei cereali. Una volta decorato, piegate il cartoncino in due parti, copertina e retro, tenendo conto anche dello spessore che assumerà alla fine l'erbario. Sul lato destro forate sia la copertina che il retro e fate passare un nastro di tessuto, creando poi un fiocchetto. In tal modo il raccoglitore sarà pronto.

45

E adesso arriva la parte più divertente; infatti, vedremo come avviene la raccolta delle foglie, che saranno le protagoniste del vostro erbario. È importante per ogni singola foglia segnare qualche indicazione sulla pianta da cui è stata presa: ad esempio l'altezza dell'albero, la larghezza della chioma, il colore del tronco, eventuali fiori e frutti, eccetera. Le foglie conviene inoltre conservarle accuratamente in una copertina di cellophane per evitare che si possano sbriciolare quando diventano secche. Distendete adesso ed in modo accurato ogni esemplare fra due fogli di carta di giornale e disponeteli quindi gli uni sopra gli altri, in modo da formare una pila. Mettete poi alcuni pesi sopra questa e, dopo uno o due giorni, sostituite i fogli di carta, per favorirne l'essiccazione. Il pacco di fogli deve essere conservato all'ombra e in un luogo abbastanza ventilato.

Continua la lettura
55

Una volta essiccati, incollate gli esemplari sui dei fogli bianchi mediante l'uso di alcune striscioline di carta, di nastro adesivo, oppure come detto in precedenza, inseritele in una copertina protettiva di cellophane. A questo punto non vi resta che fissare sul retro del foglio le schede con i dati relativi di ogni esemplare e poi magari annotate le descrizioni in una rubrica, in modo da avere a portata di mano e in ordine alfabetico ogni singola foglia presente nell'erbario che avete felicemente costruito con le vostre mani in pochi e semplici passi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una pressa per erbario

Giardinaggio

Come fare per conservare inalterati i colori dei fiori

Giardinaggio

Come riconoscere il bellium crassifolium

Bricolage

Come Realizzare Un Fogliario

Altri Hobby

10 idee regali fai da te per il Natale

Bricolage

Come rivestire la copertina di un libro

Bricolage

Come fare un album fotografico con tessuti

Cucito

Come realizzare le copertine dei libri con la stoffa