Come costruire un espositore a levitazione magnetica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che andremo a produrre nei tre passi che comporranno le nostre argomentazioni, avrà come tematica principale quella della tecnologia. Infatti, come è facilmente comprensibile dalla lettura del titolo che accompagna la guida stessa, ora andremo a spiegarvi, passo dopo passo, come costruire un espositore a levitazione magnetica. Possiamo incominciare immediatamente con quest'argomento davvero molto interessante.
La tecnologia, specie quella che sfrutta i fenomeni fisici, ci consente di realizzare e creare degli oggetti stupefacenti che del resto sono anche istruttivi se costruiti assieme ai bambini. Un'azienda olandese ha infatti introdotto in commercio, da alcuni anni, diversi modelli di espositori in grado di far levitare oggetti metallici. Il sistema si basa sui campi magnetici e si rivela funzionale anche per alcuni test fisici molto interessanti.

26

Occorrente

  • Coppia di magneti
  • Alimentatore da 12 Volt
  • Bobina a spirale in rame
  • Cavi in rame
  • Colla epossidica
  • Legno
36

Gli aspetti fisici

Prima di poter andare a costruire un espositore a levitazione magnetica, ci sono dei punti fermi, dei concetti che dobbiamo andare a verificare insieme, che si basano sostanzialmente su dei concetti di carattere fisico, che ne spiegano il funzionamento. La levitazione magnetica, dal punto di vista fisico, possiamo sintetizzarla con il fatto che delle cariche elettriche di segno opposto si attraggono, mentre quelle di segno uguale si respingono. Da questa semplice analisi si evince che per far levitare degli oggetti è opportuno posizionare due magneti, frontalmente, dello stesso segno. Da aggiungere c'è anche un alimentatore da 12V così da realizzare un'elettrocalamita, ideale per un effetto costante del fenomeno e per evitare che i magneti, diventando saturi, possano poi lasciar cadere l'oggetto che stiamo cercando di far levitare.

46

L'occorrente

Per poter riuscire a costruire un espositore a levitazione magnetica, abbiamo necessariamente il bisogno di due magneti, di dimensioni che siano pesanti in maniera direttamente proporzionale al peso dell'oggetto che dovremo far levitare. Per esempio, qualora avessimo un negozio che vende delle bibite, oppure un bar, ed intendessimo creare un espositore, possiamo svuotare una lattina di birra e poi sotto la base incollarvi un magnete con il segno positivo che guarda verso il basso della base. Il magnete deve, possibilmente, essere nero poiché serve ad evidenziare il fatto che non c'è nessun filo a reggere la lattina. La base inoltre conviene farla in metallo ed al centro va applicata una calamita. Il fissaggio lo possiamo fare con della colla epossidica.

Continua la lettura
56

Il collegamento dei magneti

A questo punto colleghiamo tra loro i due magneti, seguendo le semplici regole della realizzazione di un'elettrocalamita che si compone di due fili elettrici, collegati ad una bobina in rame a spirale e ad un fonte di alimentazione a 12 Volt. Non ci resta dunque che fissare il tutto su un elegante supporto in legno ed esporlo nella vetrina del negozio appoggiando al centro la lattina di birra che magicamente, sfidando le forze gravitazionali, leviterà verso l'alto, mantenendo costante l'altezza rispetto alla base.
Per concludere quest'interessante argomentazione che abbiamo sviluppato nei tre passi che si sono susseguiti nella nostra guida, vi consiglio di proseguire con degli approfondimenti ancora più specifici, comincinado attraverso questo link davvero interessante: http://www.topresine.it/cose-la-resina-epossidica-e-che-vantaggi-ha-rispetto-alle-altre-resine/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una corretta realizzazione dell'espositore seguite con precisione tutte le istruzioni della guida.
  • In base al peso dell'oggetto da far levitare potrebbero essere necessarie calamite molto potenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse