Come costruire un estrattore per cuscinetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I cuscinetti svolgono un lavoro abbastanza importante in un'automobile. Essi infatti prevengono il deterioramento delle parti meccaniche che può essere causato dalle cattive condizioni delle strade. Per evitare problemi è opportuno controllare i cuscinetti periodicamente. Se non si posseggono gli attrezzi adeguati per poter svolgere questa operazione è consigliabile munirsi di un estrattore. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile costruire un estrattore per cuscinetti con il metodo fai da te.

24

Pulizia dei componenti

Prima di cominciare con l'estrazione dei cuscinetti è essenziale pulire con cura le parti su cui bisogna intervenire. Questa operazione può essere eseguita utilizzando uno straccio imbevuto di benzina. Dopo avere effettuato questa prima fase del lavoro si deve scegliere una rondella dello stesso diametro del componente da estrarre. Successivamente essa va posizionata sul componente. In seguito all'interno della rondella deve essere infilato un bullone in modo tale che fuoriesce dal lato in cui deve uscire il componente. È fondamentale verificare che non ci siano dei fermi, denti oppure differenze di diametro per non avere problemi.

34

Estrazione dei cuscinetti

Per poter estrarre i cuscinetti è necessario posizionare dall'altro lato la chiave a tubo oppure una sezione di tubo metallico. Poi, bisogna controllare che i bordi del cuscinetto sono interni al cilindro. A questo punto bisogna mettere una seconda rondella e fissare il dado. La forza che viene esercitata dalla vite sul cuscinetto consente una facile fuoriuscita dello stesso dalla sede; tutto grazie all'estrattore che è stato appena costruito.

Continua la lettura
44

Posizionare il nuovo cuscinetto

Adesso bisogna posizionare il nuovo cuscinetto; per effettuare questa operazione bisogna utilizzare lo stesso procedimento. Dopo aver dato una pulita alla parte interna del cuscinetto, precauzione necessaria per prevenire ed evitare la corrosione, si può riposizionare il tutto come per l'estrazione. In questo caso bisogna però lasciare da parte la chiave a bussola in quanto non serve per rimontare i cuscinetti. Dopo il montaggio si devono cospargere le parti trattate con del grasso lubrificante. Quest'ultimo è in grado di proteggere da: corrosione, sporcizia ed attriti indesiderati; così facendo si allunga la vita delle parti meccaniche. Infine, bisogna controllare se il lavoro è stato eseguito correttamente provando l'autovettura sulla strada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come ingrassare i cuscinetti di un motore

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un mulinello spinning

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa