Come Costruire Un Fermalibri In Vetro Tiffany

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I frrmalibri sono degli oggetti che permettono ai libri di rimanere in piedi quando sono riposti su uno scaffale, impedendoli di cadere o di posizionarsi in senso obliquo. I frrmalibri risultano essere particolarmente utili soprattutto se si desidera avere una libreria ordinata con i libri ben disposti. Ovviamente, si tratta di oggetti molto semplici che si possono trovare in commercio a dei prezzi irrisori (a volte vengono forniti in abbinamento ed enciclopedie e raccolte varie) e possono essere fatti di diversi materiali come la plastica, il metallo, oppure il vetro, ma è altrettanto facile realizzarne uno con le proprie mani. Oltre a quelli "standard", esistono anche i fermalibri decorativi, molti dei quali sono realizzati in vetro Tiffany; si tratta di un vetro dipinto a mano, che viene utilizzato anche per porte, lampade ed applique. Nella seguente guida vedremo come costruire un fermalibri in vetro Tiffany, ottenendo così un oggetto unico, originale e personalizzato.

25

Occorrente

  • cartoncino e carta
  • vetro opalescente bianco, azzurro e rosso
  • nastro di rame
  • acquasalda
  • stagno e relativo colorante
  • Supporto di legno con scanalatura interna
  • silicone
  • forbici a doppia lama
35

Riporta il modello del fermalibri sul cartoncino seguendo le linee del disegno, aiutandoti con delle forbici a doppia lama. Quando avrai ritagliato anche le varie componenti interne, che andranno poi a comporre il motivo floreale, sigla tutti i pezzi. Taglia quindi dal vetro bianco otto pezzi e numerali e altri otto pezzi dal vetro azzurro; infine, tagli il diciassettesimo pezzo dal vetro rosso.

45

Quando andrai a saldare i pezzi che dovranno essere ricomposti, cerca di eseguire questa operazione facendo proseguire le linee, in maniera tale da evitare di spezzarle (per esempio, comincia a saldare il pezzo numero 10 e quello numero 3 con il 2 ed il 9, creando così una linea unica). Continua in questo modo fino a quando non avrai terminato tutti i pezzi, lasciando per ultimo quello centrale rosso. Salda anche il retro della composizione e posizionala nel supporto di legno per controllare se la misura si adatta.

Continua la lettura
55

Una volta appurato che le due componenti si incastrano bene, metti nella scanalatura del legno il silicone, avendo cura di non farlo debordare. Inserisci la lastra di vetro, premendo con forza con le mani, in modo che il collante faccia effetto. Infine, prendi uno straccetto e pulisci il punto di incontro fra il legno e il vetro, che sarà rimasto leggermente sporco di silicone, quindi passa la cera apposita per lucidare il fermalibri. Una volta imparata la tecnica, puoi realizzare altri fermalibri di diversa forma e colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire bolle di vetro

Bricolage

Come realizzare un fermalibri con un vecchio skaeboard

Bricolage

come costruire uno yo-yo con i tappi dei barattoli di vetro

Bricolage

Come realizzare un fermalibri a forma di scimmia riciclando cartone

Bricolage

Come Fare Un Angelo Con La Tecnica Tiffany

Bricolage

Come costruire una plafoniera in vetro

Bricolage

Come Costruire Un Medaglione Di Vetro

Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Vetro Colorato E Gemme Di Vetro