Come costruire un fermentatore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La birra è una bevanda alcolica che da millenni accompagna gli esseri umani. Ultimamente, sempre più persone che amano la birra, hanno cominciato a produrla artigianalmente. Si possono acquistare anche dei kit già predisposti per la produzione della birra. In questi kit, di solito, sono inclusi anche i fermentatori. Se tuttavia desiderate costruire un fermentatore con le vostre mani, questa guida vi offrirà alcuni spunti su come realizzare l'opera. Avrete così una buona e fresca birra sempre in casa, pronta per essere gustata in ogni momento.

26

Occorrente

  • Contenitore in plastica con coperchio
  • Gorgogliatore
  • Raccordo per impianti di irrigazione con rubinetto
  • Matita
  • Pennarello indelebile
  • Carta vetrata
  • Taglierino
  • Tubo in plastica per alimenti
36

Acquistare il contenitore

Cominciate con il contenitore di plastica. Per essere sicuri di utilizzarne uno adatto, controllate che abbia disegnato sul fondo il bicchiere e la forchetta (il segno che certifica che la plastica utilizzata può entrare in contatto con gli alimenti). Dovete prendere la misura e praticare un foro circolare nel coperchio. Lo stesso dovrete fare con il secchiello, prendendo prima le misure della guarnizione del raccordo. Tagliate con il taglierino e usate la carta vetrata per rendere i fori perfettamente circolari.

46

Montare il rubinetto

A questo punto agganciate il tubo di gomma al raccordo per impianti d’irrigazione. Dopo aver fatto il foro nel contenitore di plastica, dovete montare il rubinetto. Non dimenticate di aggiungere la guarnizione. Durante questa operazione abbiate cura di non stringere troppo, onde evitare che la plastica si possa danneggiare o addirittura rompere. Verificate che tutte le componenti siano collegate tra loro e che non vi siano movimenti tra le parti. Ora dedicatevi all'ultimazione del vostro fermentatore. Ecco come procedere.

Continua la lettura
56

Predisporre un gorgogliatore

Così come avete fato per il rubinetto, dovrete fare anche per il gorgogliatore che non può mancare (serve per mantenere costante la pressione all'interno del contenitore, durante la fermentazione. Esso altro non è, quindi, che una sofisticatissima valvola che funziona secondo i dettami dei vasi comunicanti. Non dimenticatevi poi della guarnizione. Una volta realizzato il tutto e dopo averlo montato seguendo i passi sopra descritti, non dovrete fare altro che cominciare a produrre la vostra birra. Non dimenticate ovviamente di procurarvi la ricetta giusta per la fabbricazione della birra. Vedrete che, oltre a riuscire a ottenere un'ottima birra, fatta con ingredienti genuini, vi divertirete molto anche a costruire il vostro fermentatore personale. Un passatempo che di certo è in grado di unire l'utile al dilettevole. E allora cosa aspettate? Mettetevi subito al lavoro e.. Buona bevuta!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che tutti i materiali che entrano in contatto con la birra siano omologati per uso alimentare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire un aspiratrucioli

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cannocchiale

Materiali e Attrezzi

Come costruire un magnete

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tavolo da biliardo