Come costruire un filtro per laghetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possedere un giardino è una grande fortuna. Se è abbastanza ampio ed intendete arredarlo in modo particolare, potete installare un laghetto. Per evitare che l'acqua ristagni e possa diventare ricettacolo di zanzare e moscerini, potete dotarlo di un filtro. Questo garantisce un ricambio continuo dell'acqua, mantenendola limpida. Grazie a tale particolare, rende la costruzione molto più piacevole. Dovete posizionare il filtro a valle dopo aver realizzato il laghetto roccioso. In questa guida, vi illustreremo come costruire un filtro per laghetto in modo semplice e relativamente veloce. Scopriamo insieme come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Contenitore in plastica
  • Pompa ad immersione per acquari
  • Carbone attivo
  • Paglia sintetica
  • Tubicini in plastica
  • Tavolette di torba
  • Tubi per raccordi
  • Ghiaia
37

Quando realizzate un laghetto corredato di un filtro, è fondamentale che iniziate a monte con una certa pendenza. Questo piccolo accorgimento, vi permetterà di ottenere - alla conclusione dei lavori - una naturale tracimazione dell'acqua in una vasca di raccoglimento. Per ottimizzare il risultato finale, vi consigliamo di posizionare lungo il sentiero una serie di pietre. Aiuteranno a garantire un naturale filtraggio dell'acqua. Per ciò che concerne il filtro, se non intendente acquistarne uno come quelli impiegati negli acquari, potete realizzarlo da soli. Avrete bisogno di pochi materiali, tutti di facile reperibilità.

47

Per realizzare un filtro, prendete un contenitore in plastica di forma rettangolare. Dividetelo all'interno in tre scomparti utilizzando vetro o plastica. Ai due lati praticate due fori di circa 1,5 centimetri. Posizionatelo con i buchi paralleli al sentiero della cascata. Su quello corrispondente alla parte alta, inserite una pompa ad immersione per acquari di circa 20X20 centimetri. All'altra estremità, invece, mettete un tubicino di plastica per far fuoriuscire l'acqua filtrata proveniente dalla cascata. Questa andrà a depositarsi nella vasca di raccoglimento. Avete così completato il lavoro sulla parte esterna del filtro. Ora dovete occuparvi di quella interna.

Continua la lettura
57

Per ottimizzare i risultati, dovete operare sui tre scomparti interni del filtro. Partite da quello posto in direzione della foce del laghetto. Inserite in questo della paglia sintetica. Nel successivo versate del carbone attivo con delle tavolette di torba. Questi li potete acquistare rispettivamente in un centro di acquariologia ed in un vivaio. Non vi rimane che occuparvi del restante scomparto, ovvero quello che filtra per ultimo l'acqua. Dovete inserire al suo interno dei tubicini in plastica insieme a della ghiaia. Tale operazione vi consentirà di ottenere un'acqua pura ed ideale per riempire il laghetto. Così facendo, potrete inserire dei pesciolini rossi, delle tartarughe o ancora delle piantine acquatiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottimizzare il risultato finale, vi consigliamo di posizionare lungo il sentiero una serie di pietre. Aiuteranno a garantire un naturale filtraggio dell'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un filtro in spugna

Bricolage

Come fare un filtro a cono di carta

Bricolage

Come cambiare il filtro di un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come realizzare un filtro per acquario

Bricolage

Come costruire una zattera

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone