Come costruire un finto camino d'arredo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un camino rende sicuramente più calda e accogliente l'atmosfera di un ambiente. Qualche volta non si può realizzare in quanto occorrono lavori in muratura che prevedono la costruzione di una canna fumaria e ciò non sempre è fattibile. Per non dover rinunciare al camino è possibile accontentarsi di un finto camino di arredo. In questo caso si può realizzare con il metodo fai da te senza l'intervento di muratori. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile costruire un finto camino.

24

Notizie generali

Il finto camino si può costruire scegliendo la forma, la dimensione e lo stile dell'arredo. Se poi si desidera anche che riscalda si può posizionare nel suo vano una stufetta alogena. Prima di pensare al riscaldamento è consigliabile decidere lo stile che si vuole dare al proprio camino. La propria fantasia e la creatività possono dare una mano fondamentale nella realizzazione. Di seguito vengono date delle informazioni per costruire un finto camino rustico in mattoni (naturalmente finti) oppure un elegante camino in marmo, anch'esso rigorosamente finto.

34

Camino rustico

Per il camino rustico bisogna comprare dei pannelli in cartongesso. Successivamente si devono tagliare e sagomare; in questo modo si ha la possibilità di costruire il camino per intero. Poi, bisogna realizzare una sorta di scatola con ingresso rettangolare per costruire la forma tipica della bocca di un camino. In seguito si deve creare una base rettangolare un po' più larga del camino. A questo punto bisogna eseguire il lavoro di pittura per simulare i mattoni. Occorre della pittura rosso mattone che deve essere applicata diluita in acqua e colla vinilica. Quando si è asciugata bisogna disegnare con un pennarello nero la composizione di mattoni.

Continua la lettura
44

Camino in cartongesso

Per la costruzione di un finto camino d'arredo per ambienti classici si può utilizzare il cartongesso. Questo materiale, una volta dipinto, dà la possibilità di ottenere l'effetto marmo. Se non si riesce a riprodurre l'effetto marmo si può decidere di comprare del legno in un centro di bricolage. Quello rivestito con resina imita perfettamente le venature del marmo e/o del granito. I pannelli devono essere tagliati per realizzare la bocca e le pareti esterne. Le finiture, cappa compresa, possono essere create con del cartongesso. Dopo aver realizzato il camino bisogna "arredarlo" con un paio di soprammobili sul piano più alto per farlo risaltare di più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone

Casa

Come costruire un camino

Casa

Come costruire un camino solare

Casa

Realizzare un finto caminetto

Casa

Come incassare un camino

Casa

Come realizzare un finto rivestimento in pietra

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

Cosa fare se il camino non tira