Come costruire un finto lapislazzuli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nessuno può restare impassibile davanti la bellezza del lapislazzuli, una gemma preziosa dal colore blu intenso e dalle venature bianche e dorate. La tecnica decoupage del finto lapislazzuli permette di ricoprire superfici in uno stile che ricorda in tutto e per tutto la famosissima pietra preziosa del lapislazzuli. Questa gemma, tra le più belle esistenti in natura e la cui storia affonda le proprie radici in tempi antichissimi, è famosa per il suo colore blu intenso e le sue venature bianche, oltre che per le delicate pagliuzze d'oro che la impreziosiscono ancora di più. Se anche voi siete amanti del fai da te e desiderate a tutti i costi realizzare qualcosa di particolare, ma al tempo stesso economico, nella seguente guida vi sarà spiegato passo dopo passo come costruire un finto lapislazzuli.

26

Occorrente

  • Vernice blu oltremare
  • Vernice bianca
  • Colore oro acrilico
  • Set di pennelli da decoupage
  • Vernice da decoupage trasparente (o cera protettiva)
36

Il colore di base da utilizzare è il blu oltremare, un pigmento silicato utilizzato in larga scala per la produzione di vernici. Ricoprite come prima cosa la superficie dell'oggetto con una prima mano di questo colore, facendo attenzione a non "trascinare" la vernice. Cercate di colorare il tutto in modo non uniforme, per conferire alla superficie quel tocco "naturale", come quello di una vera e propria pietra di lapislazzuli. Successivamente, con l'aiuto di una spugna naturale inumidita, tamponate la superficie evitando di mescolare troppo i colori fra di loro, quindi lasciate asciugare bene.

46

Preparate poi un contenitore con vernice di colore bianco molto diluito e distribuite qualche macchia sulla superficie del lavoro per richiamare il colore bianco delle venature presenti sul lapislazzuli. Ora proseguite verso il secondo passo. Con un pennello bagnato precedentemente nell'acqua picchiettate intorno alle macchie bianche creando delle zone di luce irregolari; quindi lasciate ancora una volta asciugare bene. A questo punto prendete un pennellino più sottile e, partendo dal centro delle macchie biancastre di vernice, tracciate alcune linee spigolose, corte e sottilissime, imitando l'effetto di venature della vera gemma.

Continua la lettura
56

L'ultima parte riguarda la ricreazione delle pagliuzze d'oro, anche loro caratteristiche della pietra.
Dipingete queste pagliuzze con del colore acrilico oro diluito sulla superficie e, una volta asciutto, isolate le stesse con vernice da decoupage trasparente o cera protettiva. Un altro metodo che impreziosisce maggiormente il lavoro consiste nel passare della gommalacca mescolata ad un po' di polvere dorata. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di colorare il tutto in modo non uniforme, per conferire alla superficie quel tocco "naturale", come quello di una vera e propria pietra di lapislazzuli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Imitare Il Lapislazzuli

Bricolage

Come creare un pozzo finto in legno

Bricolage

Come fare un finto camino

Bricolage

Come realizzare un finto gesso per il braccio

Bricolage

Come Decorare Un Bauletto Di Legno Con Effetto Finto Cuoio

Bricolage

Come realizzare un finto intarsio su un tavolo in pietra dura

Bricolage

Come riprodurre il finto marmo con il decoupage

Bricolage

Come Decorare Delle Scatoline Con Un Finto Mosaico