Come costruire un finto pozzo in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si sta sempre più diffondendo l'abitudine di prendersi cura del proprio giardino o di un piccolo appezzamento di terreno, adibito ad orto, sia per una questione di appagamento che economica. Molti amano coltivare piante, fiori o alberi da frutto, se lo spazio lo permette, altri lo arredano con complementi per esterni, trasformando il giardino in un piccolo Eden personale. Naturalmente dando sfogo alla propria fantasia è possibile arricchirlo con statue, fontanelle o, perché no, un pozzo. E non è necessario che questo esplichi la sua funzione, infatti potreste costruire un finto pozzo come complemento d'arredo del giardino. Se desiderate dare un tocco un po' rustico agli ambienti esterni potrebbe esservi d'aiuto la guida che segue che vi spiegherà come costruire un finto pozzo in giardino.

27

Occorrente

  • Mattoni.
  • Pala.
  • Asta in legno.
  • Corda.
  • Un chiodo lungo.
  • Malta.
  • Cazzuola.
  • Spatola.
  • Panno umido.
37

Innanzitutto cominciate col valutare le dimensioni del giardino e, l'area in cui volete costruire il pozzo finto. Se questa è piccola fate molta attenzione alle dimensioni del progetto. La struttura non deve essere troppo ampia. Controllate il terreno ed eventuali pendenze. Se presenti, dovrete appianare ogni dislivello del terreno risistemando la terra. Dopo aver scelto l'area del giardino su cui lavorare, dovrete disegnare un cerchio perfetto. Per farlo basta usare un'asta di legno, una corda e un lungo chiodo.

47

Adesso tagliate un pezzo di corda, lungo quanto il raggio del cerchio. Assicurate una delle estremità all'asta di legno, che sarà il centro della circonferenza. Piantate bene l'asta nel terreno, mentre all'altra estremità della corda fissate il chiodo. Tendendo la corda, usate questo strumento artigianale come usereste un compasso. Ora, delimitate il cerchio con dei sassolini messi in bella vista dopo, scavate abbastanza per poter posare la prima fila di mattoni. Questa deve essere eseguita sotto terra, in modo che la struttura del pozzo sia ben salda. Dovrete procedere in questo modo anche con gli altri mattoni, ma sarà opportuno prima preparare il collante.

Continua la lettura
57

Preparate una parte di malta miscelandola con l'acqua. Normalmente per conoscere le dosi bisogna visualizzare le indicazioni presenti sulla confezione del prodotto. Servendovi di una cazzuola iniziate a spalmare la malta in piccole quantità su ogni mattone. Procedete in questo modo anche per la seconda fila. Controllate sempre che le pareti del finto pozzo siano perfettamente verticali. Procedete in questo modo fino a raggiungere l'altezza di circa 90 cm. Per rifinire il bordo del pozzo potreste mettere una fila di mattoni perpendicolari rispetto alla precedente posizione.

67

Per le rifiniture preparate altra malta e riempite con cura tutte le fughe con una piccola spatola. Successivamente potete rimuovere gli eccessi di impasto fresco dal pozzo finto con l'aiuto di un panno umido. Per completare il lavoro decorate il pozzo con una struttura in ferro da applicare a mo di gabbia, sopra il pozzo stesso. Se preferite potete tappare la bocca del finto pozzo con un coperchio in legno, assicurandolo ai bordi. In questo modo il vostro giardino ne guadagnerà in bellezza ed originalità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di costruire il pozzo in posizione troppo centrale. In questo modo non rischia di risultare un elemento di disturbo, dando l'impressione di uno spazio troppo piccolo in cui muoversi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un pozzo perdente

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo pozzo dei desideri

Giardinaggio

Come costruire un'amaca a dondolo per il giardino

Giardinaggio

5 idee per costruire bordure da giardino

Giardinaggio

Come costruire gli attrezzi da giardino

Giardinaggio

Come Costruire Una Riserva Naturale Nel Tuo Giardino

Giardinaggio

Come Costruire Un Giardino Pensile

Giardinaggio

Come costruire un giardino roccioso