Come costruire un fiore di loto con l'origami

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'origami è un'arte importata dal Giappone ormai diffussissima e molto apprezzata anche in Occidente.
Con pochi semplici gesti e l'ausilio di fogli di carta colorati è possibile ricavare forme variegate e di difficoltà via via crescente a seconda dell'abilità dell'esecutore.
Oggi voglio parlarvi del fiore di loto, un origami semplice che potrete costruire sia utilizzando i classici fogli di carta, sia con tovaglioli morbidi per ottenere insoliti ed economici segnaposti che saranno in grado di rallegrare la vostra tavola di tutti i giorni oppure dare un tocco di creavità e stile nel corso di ricorrenze ed eventi particolari. Questi origami sono anche un esempio di regalo da fare in diverse occasioni a parenti, amici o conoscenti. Insomma un'idea originalé sicuramente. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Foglio liscio oppure un tovagliolo non troppo rigido
  • Buona manualità
37

Come prima cosa prendete un tovagliolo quadrato e piegatene i quattro spigoli verso il centro (fermandoli un po' prima di raggiungerlo) quindi ripetete la medesima operazione per altre tre volte.
Ora ribaltate la figura ottenuta e piegate nuovamente gli spigoli verso il centro.
Da questo momento lavorate prestando la massima attenzione possibile perché i passaggi tendono a complicarsi un po' e sopratutto essendo abbastanza fragili, un errore potrebbe risultare distruttivo per tutto il lavoro fatto.

47

Estraete una per volta, con molta delicatezza, le punte piegate in precedenza (partendo dalla parte più in basso) e fate un modo che ciascuna sia modellata a forma di petalo.
Per facilitare l'estrazione sollevate i lembi vicini alla punta e poi riponeteli, una volta effettuata l'operazione, nella posizione originaria.
Successivamente tenete ben ferma la zona centrale.
Dai petali estratti via via, ricavate una forma a coppa che andrete ad assemblare conferendole la forma del fiore di loto.
Potete creare un origami idendico all'originale procurandovi dei fogli bianchi sui quali apporrete striature violacee ricreando una versione perfettamente aderente al fiore presente in natura oppure modificarne leggermente la forma partendo sempre da uno precedente, modificando magari il colore e aggiungendo qualche dettaglio colorato in più.

Continua la lettura
57

Il fiore di loto rappresenta, come avete notato, un origami particolarmente facile che si presta ad essere realizzato anche dai meno esperti.
Vi consiglio pertanto di cogliere l'occasione per coinvolgere ed avvicinare a quest'arte creativa anche amiche e conoscenti!
Potrebbe essere l'inizio di una "fruttuosa" collaborazione e della produzione di tanti nuovi oggetti in carta rigorosamente fai-da te che andranno ad abbellire con personalità e stile ogni ambiente.
Inoltre, considerati i costi quasi irrisori, le tonalità potranno essere costantemente rinnovate ad ogni cambio di stagione per una casa sempre diversa!
Ecco alcuni ulteriori consigli presi da un sito internet che possono aiutarci a realizzare al meglio i nostri origami. http://it.m.wikihow.com/Fare-un-Fiore-di-Loto-Origami.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgete, partendo per gradi, amiche e conoscenti
  • Rinnovate i colori dei vostri origami ad ogni cambio di stagione

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come creare una splendida secretaire in marmo verde con fiore di loto

Realizzare qualcosa con le proprie mani è un passatempo che non solo regala grandi soddisfazioni, ma anche momenti di grande creatività e relax. Questo si verifica soprattutto quando ci capita di realizzare oggetti per la nostra casa, come quadri o...
Bricolage

come realizzare un fiore di loto su ceramica con lo smalto

Vi sarà sicuramente capitato di trovare in vendita in alcuni negozi new age o nei mercatini di antiquariato quelle splendide tazze o tazzine in ceramica con su raffigurati dei bellissimi fiori di loto, che sono simbolo di ordine, luce e immortalità....
Bricolage

Come fare un origami a forma di fiore

Un affermazione veritiera è quella che dice che l'origami è una vera e propria forma d'arteE questo è vero perché grazie a delle piege che si formano sul foglio, tramite determinati passaggi è possibile creare dei veri e propri capolavori.La difficolta...
Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Con Fior Di Loto In Rilievo

Questo è un progetto semplice da realizzare e prevede la creazione di un applicazione tridimensionale. Per il decoro ho scelto il fiore del loto al quale ho dato movimento e profondità, utilizzando semplicemente una particolare pasta modellabile. In...
Bricolage

Come costruire il viso di un gattino con l'origami

L' origami è un'antica tecnica giapponese che si è ormai diffusa in tutto il mondo, la quale ci permette di dar vita a delle piccole sculture con delle semplici piegature di fogli di carta. Tuttavia, esistono tecniche specifiche dell'origani, si parte...
Bricolage

Come costruire un fiore di carta

I fiori di carta sono delle particolari composizioni artigianali realizzate a partire dalla semplice lavorazione di materiale cartaceo. Tali composizioni possono essere utilizzate a scopo ornamentale, in alternativa ai fiori secchi, all'interno di composizioni...
Bricolage

Come creare un'oca con la carta: origami

L'arte della creazione di oggetti con la carta, meglio conosciuta con il nome di "origami", è sicuramente uno dei passatempi preferiti tra le persone. Riuscire a dare una forma ad una propria idea o ad un proprio disegno, utilizzando semplicemente un...
Bricolage

Come fare un origami a forma di rosa

Vediamo come fare degli origami è sicuramente uno dei passatempi preferiti sia per i grandi che per i piccini. Naturalmente molte forme da realizzare sono abbastanza complicate e non sempre, al primo tentativo, si riesce ad ottenere un buon risultato.Con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.