Come costruire un fiore di loto con l'origami

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'origami è un'arte importata dal Giappone ormai diffussissima e molto apprezzata anche in Occidente.
Con pochi semplici gesti e l'ausilio di fogli di carta colorati è possibile ricavare forme variegate e di difficoltà via via crescente a seconda dell'abilità dell'esecutore.
Oggi voglio parlarvi del fiore di loto, un origami semplice che potrete costruire sia utilizzando i classici fogli di carta, sia con tovaglioli morbidi per ottenere insoliti ed economici segnaposti che saranno in grado di rallegrare la vostra tavola di tutti i giorni oppure dare un tocco di creavità e stile nel corso di ricorrenze ed eventi particolari. Questi origami sono anche un esempio di regalo da fare in diverse occasioni a parenti, amici o conoscenti. Insomma un'idea originalé sicuramente. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Foglio liscio oppure un tovagliolo non troppo rigido
  • Buona manualità
37

Come prima cosa prendete un tovagliolo quadrato e piegatene i quattro spigoli verso il centro (fermandoli un po' prima di raggiungerlo) quindi ripetete la medesima operazione per altre tre volte.
Ora ribaltate la figura ottenuta e piegate nuovamente gli spigoli verso il centro.
Da questo momento lavorate prestando la massima attenzione possibile perché i passaggi tendono a complicarsi un po' e sopratutto essendo abbastanza fragili, un errore potrebbe risultare distruttivo per tutto il lavoro fatto.

47

Estraete una per volta, con molta delicatezza, le punte piegate in precedenza (partendo dalla parte più in basso) e fate un modo che ciascuna sia modellata a forma di petalo.
Per facilitare l'estrazione sollevate i lembi vicini alla punta e poi riponeteli, una volta effettuata l'operazione, nella posizione originaria.
Successivamente tenete ben ferma la zona centrale.
Dai petali estratti via via, ricavate una forma a coppa che andrete ad assemblare conferendole la forma del fiore di loto.
Potete creare un origami idendico all'originale procurandovi dei fogli bianchi sui quali apporrete striature violacee ricreando una versione perfettamente aderente al fiore presente in natura oppure modificarne leggermente la forma partendo sempre da uno precedente, modificando magari il colore e aggiungendo qualche dettaglio colorato in più.

Continua la lettura
57

Il fiore di loto rappresenta, come avete notato, un origami particolarmente facile che si presta ad essere realizzato anche dai meno esperti.
Vi consiglio pertanto di cogliere l'occasione per coinvolgere ed avvicinare a quest'arte creativa anche amiche e conoscenti!
Potrebbe essere l'inizio di una "fruttuosa" collaborazione e della produzione di tanti nuovi oggetti in carta rigorosamente fai-da te che andranno ad abbellire con personalità e stile ogni ambiente.
Inoltre, considerati i costi quasi irrisori, le tonalità potranno essere costantemente rinnovate ad ogni cambio di stagione per una casa sempre diversa!
Ecco alcuni ulteriori consigli presi da un sito internet che possono aiutarci a realizzare al meglio i nostri origami. http://it.m.wikihow.com/Fare-un-Fiore-di-Loto-Origami.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgete, partendo per gradi, amiche e conoscenti
  • Rinnovate i colori dei vostri origami ad ogni cambio di stagione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una splendida secretaire in marmo verde con fiore di loto

Bricolage

come realizzare un fiore di loto su ceramica con lo smalto

Bricolage

Come fare un origami a forma di fiore

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Con Fior Di Loto In Rilievo

Bricolage

Come costruire il viso di un gattino con l'origami

Bricolage

Come costruire un fiore di carta

Bricolage

Come creare un'oca con la carta: origami

Bricolage

Come fare un origami a forma di rosa