Come costruire un fiore di ninfea con l'origami

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli origami sono delle belle riproduzioni in scala ridotta e costruite con la carta che rappresentano diverse figure. Sono molto famose in Giappone, ma è una tecnica che è stata importata anche in diversi altri paesi. Mediante la tecnica degli origami è possibile creare, con la carta o i tovaglioli, delle composizioni davvero piacevoli e simpatiche da vedere. Nello specifico, vediamo come realizzare un fiore di ninfea. Può certamente essere una buona idea per personalizzare al massimo la propria tavola e stupire, così, i propri invitati. Si tratta di un lavoro semplice da realizzare, nel quale poter coinvolgere anche i bambini, per stimolare così la loro creatività e permettere loro di sentirsi parte dell'organizzazione di una festa o di una serata speciale. Ecco, allora, una guida in cui imparare come costruire un fiore di ninfea con l'origami. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito su come realizzarlo. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • Un foglio di carta velina
37

Materiale necessario

Prendi un foglio di carta velina. Questo tipo di carta è, infatti, più simile al tovagliolo, una volta che avrai terminato il lavoro ed è utile per esercitarsi. Fai in modo di ritagliare dal foglio di carta velina un quadrato, ovvero una figura con i 4 lati uguali. Piega il quadrato sulle due metà, in modo da ricavare le linee che identificano le diagonali. Comportati allo stesso modo per ricavare le mediane del quadrato di base.

47

Piegare i lati del foglio

Piega verso il centro i 4 angoli laterali, fino a formare un altro quadrato, più piccolo del precedente. Effettua nuovamente l'operazione con i vertici del secondo quadrato. Non è ancora finita: infatti, dovrai ripetere la medesima operazione per la terza volta e sempre sulla stessa faccia del quadrato. Gira, quindi, il modello: avrai di fronte il lato chiuso.

Continua la lettura
57

Terminare il fiore

Adesso, piega nuovamente ogni punta, ma non fino al centro come in precedenza, ma fino a metà della lunghezza che separa la punta stessa dal centro in questione. Con il pollice, tieni la prima delle punte che hai appena piegato e con l'altra mano prendi il lembo sottostante, rovesciandolo letteralmente in avanti, a formare il primo petalo. Fallo per 4 volte. Prendi il secondo ordine di petali e rovesciali sui primi, e così anche per il terzo ordine. Riapri un po' il fiore ottenuto per dare la caratteristica forma di ninfea. Non preoccuparti se, al primo tentativo, il fiore non riuscirà perfettamente: si tratta di una tecnica di lavorazione delicata e solo con l'esperienza potrai migliorare i tuoi lavori.

67

Rifinire la ninfea

Se lo desideri, puoi completare la tua ninfea incollandola su una base di cartoncino verde o azzurro. In questo modo, il tuo origami potrà diventare un originalissimo centro tavola, perfetto per il periodo estivo. In alternativa, puoi posizionare il fiore in una ciotola di vetro e creare dei segnaposto personalizzati.
Realizzare gli origami è un'arte, che richiede particolare pazienza ed attenzione, affinché la figura desiderata venga riprodotta nel migliore dei modi. I consigli di questa guida vi aiuteranno a creare una figura in più da aggiungere alla vostra collezione. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la ninfea

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con foglia di ninfea

Giardinaggio

10 piante da inserire in un giardino con laghetto

Giardinaggio

10 piante acquatiche ideali per il giardino

Bricolage

Come realizzare dei portacandela decorativi di cartoncino

Altri Hobby

Come fare una mucca con gli origami

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Come fare un maiale con gli origami