Come costruire un fischietto con un nocciolo d'albicocca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Non sempre sono i giochi più costosi quelli che fanno divertire maggiormente. Anche realizzarli con le proprie mani è una soddisfazione e fa piacere, soprattutto se si usano materiali di nessun valore, che abitualmente abbiamo in casa. Questo era quello che facevano i nostri nonni per preparare doni ai nipotini ed i regali risultavano graditi e divertenti, come quelli acquistati nei game shop. Che cosa si potrebbe fare per intrattenersi, usando un semplice nocciolo d'albicocca, dopo averne mangiato la polpa? Di sicuro un fischietto, vediamo come si può costruire.

29

Occorrente

  • un nocciolo di albicocca
  • 10 cm di fil di ferro
  • 1 chiodo , martello
  • Tanta creatività
39

Innanzi tutto è importante che l'albicocca scelta, ed in genere quindi anche il nocciolo in essa contenuto, sia di dimensioni abbastanza grandi, così otterremo un fischietto dal suono forte e deciso. Se sapremo utilizzare i fischietti ottenuti dai noccioli di frutta diversa, potremo inoltre riprodurre i canti dei vari uccelli. Più piccolo è il nocciolo e più acuto sarà il suono che potremo ottenere. Dopo avere pulito bene la nostra materia prima, lavata ed asciugata con cura raschiamo con un coltellino la parte che ci sembra più piatta, in modo che diventi liscia.

49

Con chiodi e martelli, di cui avremo scelto quelli della dimensione più idonea al nostro lavoro, foriamo regolarmente il nostro nocciolo, sulla superficie lisciata precedentemente, in modo da ottenere un buco ben limitato. Dobbiamo fare molta attenzione a non mettere troppa forza in questo passaggio per non correre il rischio di rompere il nocciolo o scheggiarlo.

Continua la lettura
59

Ora, aiutandoci con un filo di ferro delle dimensione adatte al buchetto che abbiamo praticato, svuotiamo tutto l'interno del nostro nocciolo di albicocca, in modo da ottenere una piccola cassa acustica, di dimensioni diverse, ma simile a quelle delle chitarre o degli strumenti musicali a corda. Le pareti interne del nostro "ossetto" di albicocca dovrà ovviamente risultare pulito e bene levigato.

69

Abbiamo in questo modo realizzato il fischietto desiderato, per emettere suoni dovremo soffiare dentro al buco praticato ed allo stesso tempo muovere il nocciolo da una parte all'altra, verso il basso e l'alto, tappando il foro con il labbro superiore. L'aria entrerà nella "cassa" e ne uscirà ed attraverso l'intensità del soffio ed il movimento i suoni risulteranno diversi.

79

Insegnare ai nostri figli a realizzare piccoli giochi da soli è importante per aumentare la loro fantasia e tramandare le tradizioni di un tempo. Dovremmo però aiutarli e fare molta attenzione alle attrezzature che useranno, non tutte infatti sono sicure ed in ogni caso è facile farsi del male o procurarsi ferite o contusioni. Il fischietto realizzato con il nocciolo di un'albicocca risulterà divertente e, se fatto insieme ai piccoli aiuterà la loro autostima ed orgoglio.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potresti recuperare la mandorla e pestarla per ricavarci l'orzata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Fischietto Usignolo

Bricolage

Come Realizzare Degli Uccelli Fischietto Con La Creta

Bricolage

Come realizzare una deliziosa decorazione natalizia con rami secchi di nocciolo contorto

Bricolage

Come Costruire Una Gerla

Bricolage

Come costruire un richiamo per animali

Bricolage

Come costruire una bacchetta

Bricolage

Come costruire un portavasi in legno

Bricolage

Come costruire una vuvuzela