Come costruire un flauto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Costruire con le proprie mani uno strumento musicale, è un'operazione molto divertente. Lo strumento di più semplice realizzazione è il flauto di legno, da costruire con il legno del sambuco. Con questo tipo di legno si realizzano molti oggetti proprio perché è molto leggero e facile da modellare. I rami dopo essere stati svuotati dal midollo, vengono usati per fare le canne per le pipe, soffietti per ravvivare il fuoco dei caminetti e tanti altri oggetti. Il legno dei rami serve per fabbricare gli strumenti musicali a fiato proprio come il flauto. Ecco dunque come costruire un flauto.

28

Occorrente

  • Legno di sambuco
  • Tappo di sughero
  • Strumentazione adatta per incidere
  • Tubo di plastica
38

Tagliare il legno

Per costruire un flauto procuratevi un bastoncino di sambuco lungo 35 cm. Potete trovarne in vendita nei diversi negozi di bricolage o fai da te, oppure chiedere consiglio su dove trovarlo a qualche falegname. Tagliate il midollo del legno che si trova all'interno, magari aiutandovi con degli strumenti appositi e nella parte più stretta del tubo ritagliate il beccuccio. Preparate con un tappo di sughero, un modello come il becuccio che poi infilerete nel tubo. Nella parte superiore del tubo scavate all'interno un canaletto che permetta al fiato di passare. Ritagliate una finestrella a 3 cm dall'imboccatura che non superi i 6 mm di lunghezza ed i 4 mm di larghezza.

48

Realizzare i fori

Giunti a questo punto, se soffiate nell'imboccatura otterrete la nota musicale "DO". Effettuare questa prima prova, che vi darà una grande soddisfazione e vi incoraggerà a proseguire nel lavoro. A partire dall'altra estremità del tubo tagliate sette buchi che serviranno allo strumento di far emettere gli altri suoni. Durante il lavoro ogni tanto fermatevi e provate il flauto. Per suonare, tenete l'imboccatura tra le labbra saldamente appoggiata al labbro inferiore. L'emissione dei suoni si otterrà soffiando delicatamente. Se soffiate troppo bruscamente, otterrete dei fischi.

Continua la lettura
58

Modificare il diametro

La modifica del diametro dei fori influisce sulla sua posizione del flauto. Un foro più piccolo porta ad una lunghezza acustica più lunga, è importante dunque calcolare perfettamente le dimensioni dei fori. Per affinare un tono, è possibile aumentare leggermente la dimensione del foro o spostarlo verso l'alto limando la parte superiore. Per un flauto da 2 'o 61 cm, la lunghezza d'onda più lunga è di circa 122 cm, che, data una velocità di suono di circa 340 m / s, si traduce in una frequenza di 280 Hz. Una volta che hai finito con tutte e sei le buche, lava bene il flauto con il sapone, asciugalo con l'uso furbo del tovagliolo di carta e delle bacchette e divertiti! Una volta terminato il lavoro potete decorare il vostro flauto con delle incisioni, magari personalizzandolo a piacere. Inoltre, abbiate cura dopo ogni volta che lo utilizzerete di asciugarlo bene e riporlo in una apposita custodia. Gli garantirete così lunga vita lontano da polvere ed eventuale umidità che potrebbe crearsi con l'utilizzo.

68

Alternativa al metodo precedente

Volendo è possibile realizzare un flauto anche con la plastica. Il tubo di plastica può essere tagliato proprio come il legno. Per la perforazione, utilizzate un trapano con una velocità molto bassa per ridurre al minimo l'afferraggio, quando la punta raggiunge l'interno. È possibile modificare le punte elicoidali regolari con la molatura. Non utilizzate punte piatte, poiché la dimensione dei fori che creano non è precisa.
Dopo la perforazione, inserite un lungo tassello di legno nel tubo per liberare i "trucioli" di plastica all'interno. Levigate tutti i bordi dei fori e i bordi delle estremità con una lama stretta e affilata. Se c'è troppo sibilo quando suonate il flauto, questo potrebbe significare che il bordo della beccuccio è troppo appuntito. Carteggiate il tubo in un lavandino, mantenendolo e usando la carta abrasiva bagnata e asciutta; ciò vi consentirà di sciacquare la carta vetrata mentre si intasa e di impedire anche alla polvere di volare. Pulite l'interno del flauto con un pennello.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ottimale seguire con la massima attenzione tutte le informazioni riportare nella guida.
  • Si consiglia inoltre, per una questione di igiene, di utilizzare il flauto solo voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un flauto traverso

Bricolage

Come Costruire Un Friscaletto

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere