Come costruire un flauto traverso in legno

Tramite: O2O 19/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di fai da te. Nello specifico, in questo caso, ci dedicheremo alla costruzione di un flauto traverso. Cercheremo di dare tutte le informazioni in modo chiaro e semplificato, seguendo passo passo il procedimento di costruzione.
Buona lettura
Il flauto traverso è uno strumento musicale che fa parte della classe degli aerofoni, cioè quegli strumenti che diffondono la melodia attraverso le vibrazioni di aria, in assenza di utilizzo di corde. Questo strumento, detto traverso per il modo in cui si suona, di regola è assemblato in metallo ma visto il suo alto costo è possibile trovarlo anche in legno, e se siete pratici del fai da te, potete costruirne uno tutto da soli, utilizzando il bambù, una pianta asiatica, il cui fusto legnoso è molto resistente ma allo stesso tempo notevolmente leggero. Come si fa a costruire un flauto traverso? Vediamo insieme.

27

Occorrente

  • 1 canna di bambù
  • Matita
  • Trapano
  • Tappo di sughero
  • Lima
37

Cominciamo andando a ripercorrere la storia del flauto traverso, partendo dalle sue origini. Il flauto traverso, ha un'origine davvero antica, risalente al periodo medioevale. Esso, infatti, veniva utilizzato per suonare musica popolare, o per intrattenere gli ospiti nelle grandi feste di corte. I territori dove ci fu una maggiore diffusione iniziale di questo strumento, furono la Germania e la Francia. In seguito venne utilizzato dal corpo militare svizzero come strumento di avvertimento durante le battaglie per segnalare l'arrivo del nemico. Successivamente dal Rinascimento fino al Romanticismo questo strumento è apprezzatissimo da molti musicisti tanto da diventare lo strumento per eccellenza sia per una musica solista che da accompagnamento.

47

Si inizia a costruire il flauto traverso, scegliendo la canna di bambù più adeguata. La lunghezza della canna potete variarla a seconda dell'altezza del suono che volete riprodurre. Una volta decisa la lunghezza, bisogna occuparsi dell'apertura iniziale del flauto, anche detta boccola, tracciando con una matita a circa 1,5 cm di distanza dal punto di partenza, un rettangolo di 9 mm di lunghezza e 7 mm di altezza. Attraverso l'utilizzo di un trapano, andate a forare il rettangolo piccolino, per poi andarci a praticare altri fori in sequenza, aventi una distanza l'uno dall'altro di 8 millimetri. Praticate un numero di fori pari a 7. I fori devono essere fatti in maniera precisa e devono essere distanti l'uno dall'altro di circa 1 cm. Vi ricordo, che dovrete andare a produrre un altro foro di 8 millimetri, nel lato inferiore rispetto ai fori applicati nella parte superiore.

Continua la lettura
57

Mettete un tappo di sughero al lato del flauto in cui è stato fatto il singolo foro, in questo modo il flauto è già in grado di suonare. Il tappo deve penetrare all'incirca di 2.5 cm di profondità della canna, senza arrivare a coprire il foro. Adesso con una lima levigate i lati del flauto, lisciando soprattutto gli angoli. In questo modo il flauto traverso è pronto per essere suonato, fate una prova soffiando nella boccola e chiudendo con le dita uno per volta i sette fori suonando la scaletta di Re.

In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://comecostruire.info/come-costruire-un-flauto/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Distanziate bene i forellini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un flauto

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno