Come costruire un flight case per il tuo strumento musicale

Di: G. D.
Tramite: O2O 28/09/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Chi ama la musica molto spesso è portato a suonare uno strumento musicale. Di questi ultimi ne esistono davvero di tutte le tipologie. Un musicista sa bene quanto sia importante prendersi cura del proprio strumento musicale, per poterlo preservare nel corso del tempo. Molto spesso può capitare di dover viaggiare per diversi motivi in areo, e questo può in parte frenarci nel portare con noi il nostro strumento, poiché non sufficientemente protetto. In questa semplicissima guida, attraverso pochi e molto semplici passaggi, avremo l'opportunità di vedere come poter ovviare a questo piccolo ma terribilmente fastidioso inconveniente. Vedremo infatti come costruire un flight case per il tuo strumento musicale.

25

Il flight case dovrà avere delle misure consone al materiale che dovrà racchiudere, nel caso specifico, il tuo strumento musicale. Dovrai prendere le misure del tuo strumento e lasciare i margini che occorrono affinché possa entrare nella valigia senza problemi. Prendi una matita e riporta le misure su del legno multistrato. Con un seghetto alternativo sagoma la struttura che hai disegnato, tagliandola. Con della carta vetrata a grana grossa, gratta la superficie del legno per eliminare tutte le schegge di legno che fuoriescono, strofina sino a che il legno non diventa liscio e ripassa con della carta vetrata più fine.

35

Tagliati tutti i pezzi necessari dovrai procedere all'assemblaggio: disponi le tavole di legno iniziando dalla parete laterale della valigia ed inizia spennellando della colla vinilica negli spigoli. Dopo qualche minuto, avvita le viti con un giravite. Ora poni l'altra parte laterale della valigia, congiungendola al cardine che dovrà costituire lo sportello di apertura. Quando la valigia sarà pronta e la colla avrà tirato, avvita la maniglia e fissala con dei dadi posizionandola al centro, nella parte superiore.

Continua la lettura
45

Ora dovrai procedere alle operazioni di rifinitura per completare la valigia. Con un taglierino sagoma della spugna in cotone o sintetica, ma andranno bene anche del feltro, del velluto pesante, o del pannolenci. Dovrai incollare questo materiale di rivestimento interno, quindi utilizza ancora la colla vinilica e spennellane tutto il legno, nella parte interna della valigia. Incolla il rivestimento, per fissarlo meglio, potrai intervenire con una spillatrice o con dei chiodini. Non resta a questo punto che cimentarsi in questa opera apparentemente complessa e difficile. Ma basta seguire i passaggi illustrati in precedenza per ottenere un risultato più che ottimale.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere i sassi: villaggio di case

Bricolage

Come realizzare un beauty-case

Bricolage

Come costruire un flauto

Bricolage

Come costruire il tamburo bongo

Bricolage

Come Costruire Un Friscaletto

Bricolage

Come costruire un'arpa per bambini

Bricolage

Come Costruire Il Corno Delle Alpi

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura