Come Costruire Un Fornello D'Emergenza Con Le Candele

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le candele oggigiorno sono praticamente non più utilizzate comunemente. Solo in alcune occasioni speciali vengono impiegate ed in genere ciascuno di noi ha da qualche parte delle candele in casa. In realtà la potenza di una candela è notevole. Infatti una sola candela è in grado di fornire il calore necessario per far bollire l'acqua di una pentola di medie dimensioni, oppure consente di cucinare qualcosa di semplice come delle uova. Con la presente guida vi spiegherò come fare per costruire un fornello di fortuna, che potrete utilizzare in casi di emergenza sia in casa che all'aperto, utilizzando delle semplici candele.

26

Occorrente

  • Una o più candele
  • Mattoni oppure un barattolo di latta
  • Carta da imballaggio o carta comune
  • Nastro adesivo oppure un laccio
36

Per costruire il vostro fornello, dotatevi almeno di una candela. Tagliatela in due parti in modo che il pezzo inferiore sia leggermente più lungo di quello superiore. Questo è necessario perché dalla parte inferiore deve essere liberare lo stoppino. Fatto ciò, si uniforma la lunghezza dei due spezzoni di candela. Adesso le due parti della candela vanno avvolte in uno strato doppio di carta da imballaggio. Se avete a disposizione della carta comune, va bene ugualmente. L'operazione deve essere condotta partendo dal basso e arrivando fino allo stoppino. Il tutto va bloccato in posizione impiegando del nastro adesivo.

46

Una volta pronte le candele, procedente sistemandole tra due mattoni. La scelta non è univoca, in un apparato di fortuna ci si può accontentare di quel che si ha a disposizione. Se non si dispone dei mattoni, è possibile impiegare delle mattonelle impilate, delle tegole o anche dei sassi. Quel che conte è che l'operatore riesca, utilizzando tali materiali, a superare l'altezza delle candele. Accendete le candele e la carta da imballaggio che è avvolta intorno. L'utilizzo della carta da imballaggio è opinabile. La funzione che assolve è quella di mantenere opportunamente in posizione le candele. Potrete, ad esempio, impiegare anche un barattolo di latta. In tal caso le candele verranno mantenute in posizione da un semplice laccetto che le collegherà a varie altezze per mezzo di più legature. Alternativamente è possibile accendere le candele, far colare la cera liquida all'interno del barattolo in quantità opportuna ed allora infiggere le candele all'interno. Quando si solidificherà, riuscirà a reggere le candele.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui utilizziate il barattolo, in ogni caso è necessario impiegare dei mattoni che assolveranno alla funzione di appoggio per la pentola che dovrà essere riscaldata dalla fiamma. Se pensate di poter soltanto appoggiare la pentola sul barattolo, allora dovrete forarlo in modo che da una parte possano fuoriuscire i prodotti della combustione, e dall'altra parte possa entrare aria che alimenti la fiamma. Ciò è essenziale altrimenti la fiamma si spegnerà dopo poco. Inoltre è consigliabile che ci sia un opportuno franco tra la fiamma e la superficie della pentola che riscalderà, pena lo spegnimento della stessa. Uno o due centimetri saranno più che adeguati. Con questo banale sistema, riuscirete agilmente a bollire l'acqua in un pentolino o a cucinare delle uova.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate un opportuno franco la tra fiamma e la superficie da riscaldare, pena lo spegnimento della fiamma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare delle candele in stile autunnale

Altri Hobby

5 idee per candele di Halloween fai da te

Altri Hobby

Come realizzare un porta candele fai da te

Altri Hobby

Come costruire un fornelletto da campeggio

Altri Hobby

Come creare delle candele a forma di conchiglia

Altri Hobby

Come decorare le candele con la cannella

Altri Hobby

Come creare candele con conchiglie

Altri Hobby

Come costruire un bong di bambù