Come costruire un forno a legna

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Chi ha un giardino in casa avrà sicuramente sognato un bellissimo forno a legna da usare nelle serate con gli amici o semplicemente con la vostra famiglia.
In commercio ne esistono svariati modelli con costi più o meno adatti ad ogni tasca ma, se poteste farlo voi a casa risparmiando denaro e divertendovi?
Seguite questa guida dove vi spiegherò come costruire un forno a legna!

27

Occorrente

  • Malta
  • Mattoni o blocchi di cemento
  • Rete metallica
  • Fogli di alluminio
  • Utensili da carpentiere
  • Pietrisco o ghiaia
  • Calcestruzzo armato
  • Sabbia
  • Struttura di legno
  • Cemento
37

costruire un forno a legna

La prima cosa che dovete fare per costruire il vostro forno sarà il plinto, ovvero le fondamenta del forno.
Per iniziare dovrete scavare, ovviamente della dimensione idonea, una buca dove andrà la nostra costruzione. Muniti di una pala scavate il terreno fino a "30/40 cm" di profondità, tamponatelo per renderlo compatto e uniforme, fate una passata di materiale inerte come la ghiaia o il pietrisco e ricopritelo con una colata di calcestruzzo armato lasciandolo riposare e asciugare per circa 2 settimane.

47

Formare il forno a legna

Dopo che le nostre fondamenta saranno asciutte, dovrete scegliere la forma del vostro forno. Potrete farlo rotondo, quadrato, ovale, ecc, l'importante è che sia più grande del vostro piano cottura.
Per prima cosa dovrete costruire il contorno del vostro forno con dei mattoni che legerete tra loro con la malta, successivamente riempite il perimetro fino all'orlo con il pietrisco o la ghiaia e compattate il tutto. Dopo riempite tutto con la sabbia e posateci sopra i mattoni o i blocchi di cemento che chiuderanno il "basamento". A questo punto appoggiate una struttura di legno sulla superficie, e buttate sopra di essa 5 cm di cemento o malta, livellando la superficie e ricoprite con altri mattoni o blocchi di cemento messi molto stretti tra loro.

Continua la lettura
57

Finire il forno a legna

In fine potrete decidere se impostare direttamente la griglia o costruire una cupoletta. In questo caso iniziate sagomando del legno in modo da utilizzarla come base per realizzare degli archi fatti di mattoni e malta: mi raccomando in questa fase dovrete fare le cose per gradi in modo da avere alla fine un risultato ottimale. Quindi inizierete a montare la parte inferiore con i mattoni e, una volta che la malta sarà asciutta, proseguite spostando il supporto in legno e finendo i vostri archi. Una volta che tutti gli archi saranno asciutti, uniteli con della malta lasciando una fessura per la canna fumaria, tra l'arco anteriore e i restanti. Appena sarà asciutta rivestite la volta con dei fogli di alluminio e la rete metallica, versate su quest'ultimi lo strato finale di malta e decorate il vostro forno a legna a vostro piacimento, applicando piastrelle e lasciandolo rustico con i mattoni a vista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora siate alle prime armi, sarà preferibile farvi aiutare dagli amici esperti di lavori di muratura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un barbecue a legna o carbonelle con pochi euro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Casa

Come realizzare un piano cottura per il forno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un barbecue in pietra

Bricolage

Come rifinire un forno a legna

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Bricolage

Come preparare malta e cemento