Come Costruire Un Forno A Segatura Per L'Argilla

Tramite: O2O 16/01/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida verrà spiegato come costruire un forno a segatura per l'argilla.
Il forno a segatura è la forma più semplice e primitiva di cottura. Si deve utilizzare un bidone di ferro da 200 litri.
Questo tipo di forno è adatto per cuocere pezzi piccoli perché meno soggetti alle rotture durante la cottura.

28

Occorrente

  • Bidone di ferro
  • Segatura
  • Legnetti
  • carta
  • accendino
38

Per prima cosa dovete bucare il bidone di ferro perché il forno abbia una buona circolazione d'aria nel suo interno e per facilitare la combustione della segatura.
Disponete sulla base del forno uno strato di segatura sottile su cui collocare gli oggetti.
Fate attenzione che i manufatti non siano assolutamente a contatto con le pareti del bidone né che si tocchino tra loro.
Questa operazione merita particolari accortezze.

48

Riempite gli spazi vuoti con della segatura pressata sì da creare uno strato di circa 10 centimetri di altezza.
Importante: inserite un foglio di carta arrotolato al centro del bidone.
Disporlo verticalmente, poiché questo sarà la miccia del forno.

Continua la lettura
58

Posizionate il tutto a circa 10 centimetri dal bordo.
Finito di disporre gli oggetti, ricopriteli con un abbondante strato di segatura, non premetela, perché non faciliterebbe la combustione.
Disponete dei legnetti e della carta sulla superficie. Accendete il forno cominciando dalla carta che di conseguenza farà bruciare anche i legnetti.
Aspettate dai 5 ai 10 minuti e quando vedete la presenza di piccole braci e la combustione vi pare avviata, ponete con cautela il coperchio di lamiera, lasciando il forno leggermente aperto, altrimenti togliete ossigeno e il fuoco si spegne.

68

Vi si possono cuocere piccoli oggetti di argilla di natura amatoriale.
Si immettono nel forno crudi e cuocendo prendono una colorazione bruna, tipo bucchero o biscottata con interessanti affumicazioni parziali. Il forno deve essere posto all'aperto perché il combustibile (la segatura), bruciando produce fumo. Occorre usare segatura fine perché brucia più lentamente.
Con questo tipo di combustibile si può raggiungere una temperatura che si aggira sui 700°C.
Il colore degli oggetti difficilmente è uniforme: questo dipende dalla distanza dei pezzi dalla fiamma o dalla segatura ben bruciata.

78

Dopo 30 minuti coprite il tutto.
Dovete stare attenti che la segatura bruci lentamente e in modo uniforme per un tempo piuttosto lungo.
Alla fine aprite e controllate: avrete i vostri pezzi decorati con interessanti effetti di affumicazione.
Vi consiglio di passarli con della cera per pavimenti e poi di lucidarli prima con un panno ruvido e successivamente con un panno morbido.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguire attentamente le istruzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una fornace per cuocere l'argilla

Bricolage

Come costruire un forno per pizze

Bricolage

Come costruire un forno a legna

Bricolage

Come costruire un forno in muratura

Bricolage

Come Trasformare L'Argilla In Biscotto

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Statuetta In Argilla