Come costruire un forno di mattoni

Tramite: O2O 04/10/2019
Difficoltà: media
19
Introduzione

Avere un bel forno di mattoni rappresenta senza dubbio il desiderio di molti. Questo elemento, oltre ad avere una funzionalità molto elevata (vi si possono cuocere diverse varietà di cibi), ha anche la capacità di abbellire in modo esclusivo ogni spazio all'aperto. Diventa dunque ideale per giardini o terrazzi e rappresenta la soluzione migliore per chi desidera godersi a tutti gli effetti la vita all'aperto, magari accompagnando questa esperienza con la consumazione di cibi sani e genuini. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come costruire in modo semplice e abbastanza veloce un forno di mattoni. Il tempo di realizzazione sarà di circa due giorni lavorativi.

29
Occorrente
  • 50 mattoni
  • Malta
  • Sabbia
  • Pennellino
  • Cazzuola
  • Guanti di protezione
  • Coltello
39

Disponete i blocchi cementizi

Vediamo dunque, in estrema sintesi, come occorre procedere. Per prima cosa dovrete disporre 4 file di blocchi cementizi all'interno della zona che avrete deciso dovrà ospitare il forno. I blocchi di cemento dovranno formare un quadrato. Successivamente continuate a disporre altri blocchi, fin quando non avrete edificato un cubo che abbia un'altezza formata da almeno tre mattoni di cemento. Tra una fila e l'altra di mattoni, sarà indispensabile, in questa fase, stendete sempre della malta, per amalgamare e fissare il tutto in modo adeguato.

49

Riempite la cavità interna

Dopo aver edificato il cubo, riempite la sua cavità interna con delle pietre, oppure con dei sassi, delle rocce, elementi di cemento o altro materiale inerte. Continuate dunque a riempire l'area indicata fin quando non sarete giunti a circa 20-30 cm dal bordo superiore della costruzione. Infine, aggiungete sopra uno strato piuttosto fitto di sabbia e di ghiaia, effettuando un'adeguata pressione che possa livellare il tutto.

Continua la lettura
59

Realizzate una cupola

Ora dovrete realizzare una cupola di sabbia per il vostro forno di mattoni. È questa, forse, la fase più importante e delicata del vostro lavoro. Modellate dunque una cupola fatta di sabbia bagnata all'interno del cerchio più piccolo che avete tracciato precedentemente con un pennarello. Ricopritela poi di acqua affinché la superficie della cupola possa essere sempre mantenuta adeguatamente umida.

69

Costruite l'apertura del forno

Prima che la cupola si sarà completamente asciugata (occorreranno dalle 12 alle 24 ore), potrete dedicarvi alla realizzazione dell'apertura del forno. Per costruire l'apertura, vi basterà utilizzare un semplice coltello. In questa fase, potrete comunque dare sfogo a tutta la vostra fantasia, conferendole la forma e la dimensione che più preferite. Vi dovrete solo assicurare che l'apertura sia sufficientemente larga da poter contenere ciò che desiderate poi cuocere all'interno del vostro forno di mattoni.

79

Eliminate la sabbia in eccedenza

Infine, le ultime accortezze per ultimare il vostro lavoro in modo preciso ed esauriente: grattate via la sabbia che si è annidata all'interno della cupola, aiutandovi se necessario con una cazzuola o con le mani, sempre protette da appositi guanti da lavoro. In questa fase, non dimenticate di eliminare anche ogni residuo che si dovesse depositare lungo la superficie refrattaria. Lasciate infine asciugare il forno per circa 24-48 ore. Dopodichè sarà pronto per essere utilizzato ogni volta che lo vorrete.

89
Guarda il video
99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Aggiungete dei coloranti alla sabbia che utilizzate per migliorare l'aspetto estetico del vostro forno di mattoni
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire mattoni o piastrelle in cemento

Bricolage

Come costruire un divano di mattoni

Bricolage

Come costruire un forno a legna

Bricolage

Come costruire un forno in muratura

Bricolage

Come costruire un forno per pizze

Bricolage

Come Costruire Un Forno A Segatura Per L'Argilla

Bricolage

Come Fare Una Panca Di Mattoni

Bricolage

Come rifinire un forno a legna