Come costruire un forno in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La guida che vi proporremo nei passi che conterranno le nostre argomentazioni, andremo a occuperaci di costruzioni. Per essere immediatamente specifico sul tema che svilupperemo, ci concentreremo sulla costruzione di un forno. Come abbiamo già indicato anche nel titolo della guida, ora andremo a spiegarvi, nei quattro passi che seguiranno questa piccola introduzione, come costruire un forno in muratura. Possiamo cominciare immediatamente quest'argomentazione.
La costruzione di un forno in muratura richiede un insieme di procedure che risultano davvero semplici, qualora venissero effettuate singolarmente e con le tempistiche giuste. Attraverso la presente opera fatta a mano, potete eseguire la cottura a legna ed avere un accessorio splendido a livello estetico. Quest'ultimo si integra abbastanza bene con qualsiasi ambiente interno o esterno e moderno o tradizionale.

28

Occorrente

  • Mattoni
  • Malta
  • Spago
  • Paletti
  • Calcestruzzo
  • Tavelle
  • Sabbia
  • Acqua
38

La costruzione delle tre pareti

Per poter avere una struttura ben formata, un forno in muratura deve avere un supporto derivante dalla costruzione di tre pareti costituite attraverso dei mattoni, che arriveranno fino al piano. Attraverso questo appoggio, si arriverà successivamente a innalzare il piano fino all'altezza che considererete valida per la realizzazione di un vano. Qui potete riporre non soltanto la legna, ma anche gli attrezzi del mestiere. Nella parte superiore rispetto al supporto, dovete costruire la base del forno in tavelle e mattoni refrattari. Dopo, potrete dedicarvi alla cupola, che dovrà essere modellata in maniera tale che abbia la bocca d'ingresso posta anteriormente e un camino specifico per lo sfiato superiore.

48

La scelta della zona di costruzione

Per poter riuscire a costruire un forno in muratura, avrete la necessità di scegliere una zona del vostro giardino che sia chiaramente comodo e, possibilmente, già pavimentato in precedenza. Qualora abbiate l'intenzione di optare per una costruzione di un forno in muratura senza l'esistenza pregressa di una pavimentazione, dovrete necessariamente gettare le fondamenta, delimitando la base del progetto con spago e paletti. All'interno di questa superficie, scavate una fossa profonda "30-35 cm" da riempire con il calcestruzzo e livellare immediatamente. VIl mio consiglio è quello di scegliere come periodo per il getto un momento soleggiato, perché avrete la necessità di due o tre giorni d'attesa per ottenere una completa asciugatura.

Continua la lettura
58

La pavimentazione

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, avrete la necessità di collocare la malta nell'ultimo strato di mattoni, per poi appoggiarci le tavelle sui muretti di supporto. Così facendo, andrete a formare la pavimentazione come indicato nel progetto. In generale, la base del forno in muratura dovrà avere una forma quadrata oppure rotonda. La forma geometrica da far assumere non è comunque fondamentale per ottenere un risultato finale soddisfacente. Sceglietela dunque in funzione delle vostre preferenze.

68

La costruzione della cupola

Ora, durante l'attesa che seguirà, in quanto avrete la necessità di aspettare che la base del forno vada asciugandosi totalmente, potrete incominciare a lavorare sulla costruzione della sua cupola. Per riuscire a costruirla in maniera tale che riesca a reggere in maniera ottima, dovrete formare una sorta d'impalcatura. La migliore tecnica da seguire per realizzarla è sicuramente quella in sabbia umida. Una volta che avrete collocato le tre file iniziali di mattoni, potrete applicare l'impalcatura, che andrà preparata con la dovuta attenzione. La forma desiderata della cupola la dovrete andare a creare tramite un ammasso di sabbia umida, che dovrà essere modellata. Sopra quest'ultima appoggiate i mattoni, sempre meno lunghi man mano che salite. Per la formazione della canna fumaria, dovrete lasciare un foro nella zona alta della volta del forno, nella sua cima. L'impalcatura la potrete rimuovere con la bocca del forno, dopo circa uno o due giorni.
In ultima analisi, eccovi un link utile sull'approfondimento del tema che avete letto in quattro passi della nostra guida: http://www.terranuova.it/News/Stili-di-vita/Costruire-un-forno-a-legna.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un'area già pavimentata, qualora vogliate risparmiare un po' di tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cucina in muratura per esterni

Bricolage

Come costruire un forno a legna

Bricolage

Come costruire un forno per pizze

Bricolage

Come Costruire Un Forno A Segatura Per L'Argilla

Bricolage

Come realizzare un barbecue in muratura

Bricolage

Come Realizzare Lo Zoccolo E I Ripiani In Bolla Di Una Cucina In Muratura

Bricolage

Come rifinire un forno a legna

Bricolage

Come realizzare un davanzale in finta muratura