Come costruire un forno per pizze

1/8 – Introduzione

Se avete la fortuna di possedere uno spazio all’aperto, forse vi piacerebbe dotarlo di un forno. L’idea è decisamente buona: potrete cosi utilizzarlo per cuocere squisite pizze e focacce da gustare in compagnia di familiari e amici. State pensando di realizzarlo con le vostre mani, ma temete di commettere qualche errore? Allora seguite i prossimi passi: vi spiegheremo come procedere. Con qualche suggerimento e una certa manualità in questo genere di lavori, potrete sicuramente costruire un ottimo forno per pizze.

2/8 Occorrente

  • guanti da lavoro, zappa, blocchi di cemento, canna fumaria, mattoni refrattari, calcestruzzo armato, tondini per cemento, malta cementizia, argilla, qualche sacco di ghiaia e di sabbia

3/8 – Acquistare il materiale per la base

Iniziate dunque preparare tutto quanto l’occorrente per costruire il vostro forno per pizza. Recatevi presso un Centro ben fornito di materiale per il ‘fai da te’ e procuratevi: guanti da lavoro, zappa, blocchi di cemento, mattoni refrattari, calcestruzzo armato, tondini per cemento, malta cementizia, argilla, una piccola canna fumaria, qualche sacco di ghiaia e di sabbia. Per la quantità di materiale necessario, chiedete eventualmente un parere ad un addetto alle vendite, descrivendogli il lavoro che intendete eseguire.

4/8 – Creare lo scavo per il basamento

Quando si realizza un forno, bisogna innanzitutto preparare un sostegno sui cui piazzarlo. La base del forno, da creare con blocchi di cemento, è necessaria per reggerlo, ma anche per posizionare l’area di cottura ad un’altezza giusta per deve infornare. Inoltre, in un forno per pizze, la base è utilissima per evitare dispersioni di calore. Secondo le dimensioni e la forma del basamento, praticate nel terreno uno scavo leggermente più ampio e profondo circa 30 centimetri. Inseritevi poi uno strato di ghiaia e stendetevi un getto di calcestruzzo armato con alcuni appositi tondini.

5/8 – Realizzare il basamento

Ora dovete provvedere a costruire le pareti del basamento. Utilizzate i blocchi di cemento distribuendoli nello spazio ricavato nel terreno e ricoperto di calcestruzzo, portando la costruzione ad un’altezza adeguatamente comoda. Otterrete una specie di pozzetto, che dovrete riempire quasi sino in cima con ghiaia e sabbia. Completate la costruzione creando, con mattoni refrattari, un piano di sostegno perfettamente orizzontale sul quale appoggerà successivamente il forno.

6/8 – Creare la cupola

Adesso dovete creare la cupola (o volta) che costituisce il vostro forno per pizze. L’altezza di quest’ultima deve essere di almeno 38/40 centimetri, mentre la sua ampiezza dipende ovviamente dalle dimensioni della base su cui poggia. Procedete così: create una base preparando una sagoma paraboidale, adoparando sabbia abbondantemente umida (come quella che si usa per fare i castelli di sabbia in spiaggia, per intenderci). Su di essa costruite la volta con i mattoni, fissandoli con malta cementizia refrattaria. Lasciate un’apertura in alto per inserirvi una piccola canna fumaria e un’apertura sul davanti per infornare, alta circa 30 centimetri e larga circa 50. Fate asciugare bene la malta, poi eliminate poco a poco la sabbia. Coibentate infine la struttura con uno strato di argilla: manterrà il calore del forno. Bene, il vostro forno per pizza è finalmente pronto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • E’ eventualmente possibile scaricare online un progetto già pronto per il forno ‘fai da te’: saranno riportate misure e quantità esatte di materiali da acquistare

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata