Come Costruire Un Frangivento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete dei campeggiatori ed amate trascorrere le vostre vacanze all'aria aperta, vi sono noti i problemi che possono insorgere in presenza di vento forte e fastidioso. Una soluzione a tale problema risulta essere quella di costruire un frangivento, il quale viene generalmente utilizzato per proteggere utilmente le coltivazioni dal vento. Il frangivento, consiste esattamente in un insieme di alberi, i quali vengono posizionati secondo una specifica sistemazione per essere in grado di proteggere dal vento. Con un po' di attenzione ed impegno, potrete costruire voi stessi il vostro frangivento, senza quindi rivolgervi a chi di dovere. Dunque, continuate a leggere gli interessanti passi di questa guida per apprendere utilmente come costruire un frangivento.

25

Occorrente

  • Quattro rami dritti
  • Due pezzi di corda
  • Diversi rami e bastoni
  • Un sasso adatto a fungere da martello
35

Per cominciare, procuratevi un paio di rami, possibilmente dritti, e conficcateli nel terreno. Cercate di posizionare tali rami a circa un metro di distanza dal luogo in cui avete sistemato la tenda e il fuoco e, come altezza, sceglieteli in modo tale che siano superiori agli oggetti che desiderate riparare. Ora recuperate un altro paio di rami, simili ai precedenti, e piantateli a terra in modo parallelo e a circa 20 centimetri di distanza da quelli fissati precedentemente. In questo modo avrete costruito la struttura portante del vostro frangivento.

45

A questo punto, dovete procurarvi altri rami per riempire lo spazio che avete creato nell'impalcatura del frangivento. Assicuratevi di avere dei bastoni di una lunghezza adatta e che siano il più possibile simili tra loro; quindi, procedete inserendoli tra il suddetto spazio creato tra le due file di rami piantati, ammucchiandoli precisamente uno sopra l'altro, fino ad arrivare alla cima della struttura. In questo modo, il vostro frangivento avrà preso forma e ora non resta che assicurarlo in modo da renderlo solido e resistente.

Continua la lettura
55

Prendete una corda e legate le cime dei bastoni verticali (a due a due) che costituiscono esattamente la struttura del vostro frangivento, assicurandoli con nodi che facciano diversi giri attorno al tronco; quindi, fate la stessa cosa anche con gli altri due bastoni.
Nel caso in cui abbiate più tempo (almeno un paio d'ore), e vogliate irrobustire al meglio il vostro frangivento, dovrete aumentate la distanza tra le due coppie di bastoni perpendicolari; in tal modo, lo spazio da riempire sarà più voluminoso e lo potrete colmare anche con della terra, oltre che con i rami. Questo frangivento risulta essere sicuramente più robusto, ma richiede almeno un paio d'ore per poterlo realizzare correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno