Come Costruire Un Friscaletto

1/5 – Introduzione

A volte si va alla ricerca di un regalo unico ed originale da fare ai figli oppure ai nipoti. Poi, quando si trova si scopre che il suo costo è abbastanza elevato. Allora perché non provare a realizzare da soli degli oggetti; in questo modo si può risparmiare un po’ di soldi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come costruire un bellissimo friscaletto. Quest’ultimo è uno strumento musicale che veniva utilizzato in Sicilia. È un flauto diritto che può essere realizzato con l’utilizzo di vari materiali, tra cui la canna di bambù.

2/5

Per costruire un friscaletto bisogna prendere una canna di bambù, tagliarla, levigarla e farla essiccare verticalmente. La scelta della canna e della sua lunghezza deve essere fatta in base ai suoni che si vogliono ottenere. Ad esempio partendo da una canna-standard di circa venti cm se si sceglie di alzare la tonalità basta accorciarla un po’. La prima cosa da fare per realizzare questo tipo di flauto è quella di creare l’imboccatura a becco e la finestrella. Quest’ultima ha lo scopo di infrangere il fiato che viene immesso.

3/5

Le dimensioni di detta finestrella devono essere proporzionali al diametro della canna; esse si ottengono con una semplice formula. La larghezza si ricava dividendo il diametro esterno della canna (in genere intorno a 2 cm) per il numero fisso 2,50, invece la lunghezza si ottiene moltiplicando la larghezza ottenuta per il numero fisso 1,20. Un altro elemento essenziale per la realizzazione del friscaletto è il tappo. Esso va posto sulla parte terminale del tubo e generalmente si ricava dal legno di pioppo oppure di fico.

4/5

Infine, l’ultima operazione consiste nella realizzazione dei fori. Prima però bisogna pulire, con una morsa e la carta abrasiva, l’interno della canna per eliminare eventuali intralci. Per creare i fori è opportuno l’utilizzo di un semplice coltellino da tasca; in alternativa si può adoperare un piccolo trapano. I fori devono essere equidistanti tra loro, in linea col becco. Il loro numero per convenzione deve essere di sette anteriori e due posteriori. Durante la fase dell’intaglio dei fori è consigliabile utilizzare un accordatore elettronico in modo da fornire corrette intonazioni allo strumento. Il foro va allargato in base alla nota che si desidera ed all’accordatura richiesta.

5/5

Se si seguono attentamente i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida sicuramente si può comprendere cosa fare per riuscire a costruire un bellissimo friscaletto. Le persone che sono alle prime armi con questo tipo di lavoro possono trovare i passaggi precedenti leggermente complicati. Tuttavia con un po’ di pazienza e provando varie volte si riesce alla fine ad ottenere un ottimo risultato.

Riproduzione riservata