Come Costruire Un Friscaletto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte si va alla ricerca di un regalo unico ed originale da fare ai figli oppure ai nipoti. Poi, quando si trova si scopre che il suo costo è abbastanza elevato. Allora perché non provare a realizzare da soli degli oggetti; in questo modo si può risparmiare un po' di soldi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come costruire un bellissimo friscaletto. Quest'ultimo è uno strumento musicale che veniva utilizzato in Sicilia. È un flauto diritto che può essere realizzato con l'utilizzo di vari materiali, tra cui la canna di bambù.

25

Per costruire un friscaletto bisogna prendere una canna di bambù, tagliarla, levigarla e farla essiccare verticalmente. La scelta della canna e della sua lunghezza deve essere fatta in base ai suoni che si vogliono ottenere. Ad esempio partendo da una canna-standard di circa venti cm se si sceglie di alzare la tonalità basta accorciarla un po'. La prima cosa da fare per realizzare questo tipo di flauto è quella di creare l'imboccatura a becco e la finestrella. Quest'ultima ha lo scopo di infrangere il fiato che viene immesso.

35

Le dimensioni di detta finestrella devono essere proporzionali al diametro della canna; esse si ottengono con una semplice formula. La larghezza si ricava dividendo il diametro esterno della canna (in genere intorno a 2 cm) per il numero fisso 2,50, invece la lunghezza si ottiene moltiplicando la larghezza ottenuta per il numero fisso 1,20. Un altro elemento essenziale per la realizzazione del friscaletto è il tappo. Esso va posto sulla parte terminale del tubo e generalmente si ricava dal legno di pioppo oppure di fico.

Continua la lettura
45

Infine, l'ultima operazione consiste nella realizzazione dei fori. Prima però bisogna pulire, con una morsa e la carta abrasiva, l'interno della canna per eliminare eventuali intralci. Per creare i fori è opportuno l'utilizzo di un semplice coltellino da tasca; in alternativa si può adoperare un piccolo trapano. I fori devono essere equidistanti tra loro, in linea col becco. Il loro numero per convenzione deve essere di sette anteriori e due posteriori. Durante la fase dell'intaglio dei fori è consigliabile utilizzare un accordatore elettronico in modo da fornire corrette intonazioni allo strumento. Il foro va allargato in base alla nota che si desidera ed all'accordatura richiesta.

55

Se si seguono attentamente i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida sicuramente si può comprendere cosa fare per riuscire a costruire un bellissimo friscaletto. Le persone che sono alle prime armi con questo tipo di lavoro possono trovare i passaggi precedenti leggermente complicati. Tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte si riesce alla fine ad ottenere un ottimo risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere