Come costruire un gazebo con il bambù

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del fai da te se ben eseguita regala enormi soddisfazioni specie quando si tratta di realizzare delle strutture utili come ad esempio un gazebo. In questo caso di fondamentale importanza è sapere come maneggiare il materiale; infatti, a seconda se si tratta di legno o di bambù, è necessario adottare tecniche specifiche sia di taglio che di assemblaggio. A tale proposito, ecco una guida su come costruire un gazebo con il bambù.

25

Occorrente

  • Stuoia di bambù
  • Scheletro di legno o di ferro
  • Vernice colorata
  • Flatting trasparente
  • Corda per le giunture
35

Rilevare le misure del gazebo

La prima cosa da fare per la realizzazione di questo progetto è quella di rilevare le misure per capire quanta superficie può occupare il gazebo che andremo a creare. Dopo avere delimitato il perimetro che verrà occupato da gazebo, potete scegliere il materiale che andrete ad adoperare per impiantare la base. Infatti, per la realizzazione del gazebo, è necessario creare la intelaiatura.

45

Realizzare la struttura portante

Dopo aver piantato le quattro gambe principali, e realizzata quindi la struttura portante, potete continuare unendo i limiti dei paletti di bambù (o di qualsiasi altro materiale abbiate scelto) realizzando un quadrato o un rettangolo. Per fare questo potete adoperare le viti apposite oppure, se desiderate ottenere qualcosa di davvero particolarmente rustico, potete adoperare la corda da avvolgere tra una gamba e i due tramezzi che si intersecano. A questo punto non vi resta che coprire il gazebo e dare vita al tetto. Chiaramente potete fare la stessa operazione anche usando del legno, oppure applicare delle tegole in PVC, ma se l'intenzione è quella di costruire un gazebo interamente in bambù, allora è necessario scegliere quello più spesso per garantire al tetto stesso una maggiore stabilità e soprattutto evitare che il vento forte possa spazzarlo via.

Continua la lettura
55

Creare il tetto

Per la copertura se avete realizzato lo scheletro in bambù, potete scegliere di creare il tetto con della semplice paglia da posizionare esattamente come i gazebo polinesiani e caraibici. In alternativa, se avete realizzato lo scheletro in legno oppure in metallo, potete coprire il tetto con delle semplici stuoie di bambù facilmente acquistabili presso i negozi di fai da te e di giardinaggio. Dopo averli appoggiati e stesi, bisogna fissarli accuratamente per evitare che volino via. A questo punto il gazebo che avete costruito con il bambù è pronto e non vi resta che procedere con le finiture usando eventualmente della vernice se intendete colorarlo in base al design impostato in giardino, oppure lasciando la tonalità originale applicando soltanto del flatting trasparente che rende la struttura idrorepellente in caso di pioggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un gazebo smontabile

Giardinaggio

Come scegliere un gazebo

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

Come piantare le canne di bambù

Giardinaggio

Come curare il bambù da interno

Giardinaggio

Bambù: 5 modi per utilizzare le canne

Giardinaggio

Bambù: consigli per la coltivazione

Giardinaggio

Come coltivare il bambù per coprire una parete