Come costruire un gazebo in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stagione calda è arrivata e ci si appresta a rendere più funzionali ed accoglienti i propri giardini per passare delle piacevoli serate in compagnia degli amici. Tuttavia, soprattutto nei casi in cui si abbia una piscina in casa, è utile avere un gazebo che ripari dai raggi solari durante le ore più calde, oppure semplicemente per gustarsi una cena in tutta tranquillità. Ma come costruirne uno in maniera fai da te? Lungo i passi di questa guida vi descriveremo come procedere per costruire un gazebo in ferro battuto. Seguiteci di seguito per scoprire tutti i dettagli del progetto.

26

Occorrente

  • 4 sbarre in ferro battuto 2.5x8x4; 4 sbarre da 3 mt; 2 sbarre per le diagonali del tetto
36

Il primo passo è quello di procurarsi tutto l'occorrente, in maniera tale da procedere ai lavori avendo già da parte tutto ciò che può risultare utile durante le varie fasi. Iniziate dunque con l'acquisto della sbarre di ferro battuto, che potete reperire da un ferramenta, indicando il progetto per cui state lavorando. Prendete dunque 4 sbarre lunghe 2.5 metri con 8 centimetri di larghezza e 4 di profondità. Acquistate poi altre 4 sbarre con le stesse caratteristiche per la realizzazione del telaio superiore (che dovrà essere di 3x3 metri, posizionando dunque i pali secondo questo schema). Questi ultimi paletti devono essere utilizzati per congiungere le estremità superiori dei pali affondati nel terreno, al fine di costruire un quadrato contenitivo che funga da perimetro per il tetto del gazebo.

46

Potete decidere di unire anche dei tubi che, nella parte superiore del gazebo, formino una croce di sant'Andrea, unendo gli angoli opposti in maniera tale da tenere bene ancorato il tendaggio che andrete ad applicare. Realizzate le saldature utilizzando una saldatrice professionale, perché i tubi siano ben saldi e sicuri una volta che la struttura sarà terminata.
Ancorate i 4 pali al terreno praticando uno scavo lungo almeno il 20% della lunghezza delle sbarre; riempite il buco con del cemento e fissate i pali con delle piastre bullonate. Se non volete utilizzare il cemento né praticare scavi, potete acquistare dei pesi per ciascun tubo: potete acquistarli nei negozi di articoli per il giardino.

Continua la lettura
56

Ad ultimo recatevi in un negozio di scampoli e tessuti ed acquistate del tessuto tecnico per fissarlo al telaio realizzato. Assicuratevi che sia resistente ed impermeabile, per evitare problemi dovuti al sole o alla pioggia. Se avete realizzato tutti i passaggi, avete ottenuto il vostro gazebo in pochi semplici passi; tuttavia, se non siete abili nell'arte del fai da te, si consiglia di acquistare una struttura già pronta, da montare autonomamente a casa, oppure potete farlo realizzare su misura da un esperto del settore. Si declina ogni responsabilità per operazioni eseguite in maniera approssimativa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i lavori in tutta calma, praticando delle saldature accurate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Guida alla manutenzione del ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gazebo quadrato

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un crogiolo in ferro

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare un gazebo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

Materiali e Attrezzi

Come forare il ferro con precisione