Come costruire un gazebo quadrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un giardino o uno spazio aperto, non esitiamo a crearci un angolo dove rilassarci durante le belle giornate. Leggere, lavorare e accogliere ospiti ed amici sarà un piacere. A questo scopo, in commercio si trovano i gazebo, strutture fatte con diversi materiali che riparano dal sole. I prezzi si aggirano da poche centinaia di euro a migliaia di euro. Dipende molto dai materiali e dalla solidità. Un gazebo deve essere strutturalmente resistente e ben ancorato alla superficie di appoggio. Le giornate estive, non sono tutte belle e soleggiate ma potrebbero esserci temporali, raffiche di vento che potrebbero creare danni al gazebo o addirittura sradicarlo. Quindi se vogliamo avere un gazebo solido e che costi poco, dobbiamo metterci noi la manodopera. Diciamo che non è semplicissimo, ma certamente non impossibile. Ovviamente, ci servono il materiale e gli attrezzi per dar vita al nostro gazebo. Nella guida vedremo insieme come costruire un gazebo quadrato.

26

Occorrente

  • Malta cementizia
  • Cazzuola
  • Bulloni a testa tonda
  • Vanga
  • Martello
  • Chiave inglese
  • Sega
  • Trapano
  • Scala
  • Rotella metrica
36

Il progetto è ambizioso soprattutto se non abbiamo dimestichezza col "fai da te" perciò preparare un progetto su foglio è un'ottima idea. Qui segneremo certamente le misure, le altezze, gli attrezzi che occorrono e i passaggi da seguire. Fatto ciò facciamoci un giro per negozi specializzati e chiediamo un po' i prezzi. A conti fatti, il risparmio ottenuto potrebbe essere minimo rispetto ad un gazebo già pronto.

46

Rechiamoci sul posto dove sarà alzato il gazebo e iniziamo col prendere le misure per il nostro gazebo quadrato. Indicativamente possiamo partire da queste misure: 2,45 metri la distanza tra i lati e 3,65 metri l'altezza. Molto dipende però, dallo spazio a nostra disposizione, diciamo che se possiamo accorciare o aumentare la lunghezza tra i lati, l'altezza è preferibile che sia sempre la stessa.

Continua la lettura
56

Nel nostro caso, come materiale per la realizzazione del gazebo quadrato sarà il legno, i più indicati sono il castagno, l'abete e il faggio. Con una rotella metrica delimitiamo il quadrato. Scaviamo quattro buche di circa 50 cm o più. Posizioniamo i pali in legno nelle buche e poi del cemento a presa rapida assicurandoci che restino dritti. Quando i pali saranno ben fissati, collochiamo due travi perpendicolari su ogni lato aperto del gazebo. Fissiamole con delle viti o dei bulloni.

66

Infine il tetto, dove utilizzeremo altre travi, circa 5 che dovremo avvitare tra loro dandogli una forma di triangolo. Adesso dovremo dipingere il tutto con vernice per esterni ed aggiungere dei mattoni sulla superficie calpestabile. Fatto ciò, inseriamo una copertura al tetto che solitamente è in alluminio corrugato, o fibra di vetro fissati poi con chiodi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare un gazebo

Materiali e Attrezzi

Come costruire colonne di pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una spazzola pittura-pareti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un pilastro di cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro