Come costruire un gazebo sulla spiaggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiunque sia un amante del mare, saprà certamente quanto può essere massacrante stare sotto il sole cocente: proprio per questo motivo, esistono gli ombrelloni da spiaggia, capaci di fornire un piccolo spazio ombreggiato, al riparo dal sole. Ma la zona d'ombra è molto limitata e sicuramente in molti avranno pensato di creare qualcosa che fornisca uno spazio d'ombra più ampio. La soluzione sarebbe un gazebo, in commercio né esistono molti già confezionati, ma bisogna dire che non sono molto resistenti. Nella presente guida, vi spiegherò come costruire un gazebo sulla spiaggia realizzato da voi stessi, non solo per procurarvi un po' d'ombra, ma anche nel caso in cui voleste aprire un piccolo chiosco sulla spiaggia. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Travi e tavole di legno
  • Chiodi
  • Martello
  • Telo di nylon
  • Palme secche
36

Innanzitutto, essendo la spiaggia terreno del demanio, per qualsiasi costruzione è necessario un permesso. Recatevi quindi presso il vostro Comune di residenza, e spiegate il vostro personale progetto alla persona incaricata, descrivendo materiali usati, misure precise ed uso che ne farete. Successivamente, il Comune vi rilascerà un permesso e solo cosi potrete iniziare i lavori, altrimenti la vostra creazione risulterà abusiva, ed oltre alla demolizione della stessa, incorrerete a delle sanzioni penali molto severe. Una volta ottenuto il permesso, procuratevi tutto il materiale occorrente e cioè travi e tavole in legno, chiodi ed attrezzi vari.

46

Per prima cosa, bisogna delimitare lo spazio, sistemando 4 travi di legno nei 4 angoli del vostro gazebo. Per farlo, è necessario scavare una buca con una pala, con profondità di almeno 70 cm, quindi collocate al suo interno la prima trave e ricoprite la buca con pietre e sabbia, assicurandovi che la trave sia perfettamente dritta; stessa operazione per le restanti tre travi. Fatto ciò, prendete delle tavole di legno ed inchiodatele tra una trave e l'altra, sulla parte superiore di esse, creando così un quadrato.

Continua la lettura
56

In seguito, inchiodate altre due tavole sulla parte superiore, che vanno da una trave all'altra, formando cosi una ''x'' sul tetto. Ricoprite il tetto con un telo in nylon, fissandolo con delle fascette in plastica. Arrivati a questo punto, potete decorare il vostro gazebo con delle palme secche, fissandole con le fascette in plastica sia sul tetto, e sia sulle travi. Se lo ritenete opportuno invece, passate una mano di impregnante sul legno, in modo da proteggerlo dagli agenti atmosferici. Adesso il vostro gazebo è concluso e potrete finalmente godervi la meritata ombra. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come verniciare un gazebo in plastica

Altri Hobby

Come allestire un gazebo per le nozze

Altri Hobby

Come fare un gazebo con i pallet

Altri Hobby

Come verniciare un gazebo in legno

Altri Hobby

Come organizzare una cena in spiaggia

Altri Hobby

Come fare una pochette da spiaggia con la fettuccia

Altri Hobby

Come conservare le stelle marine raccolte sulla spiaggia

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola