Come costruire un generatore di idrogeno fai da te

1/6 – Introduzione

In molti sono gli oggetti che possiamo realizzare con l’arte del fai da te. Tramite quest’arte, è possibile realizzare oggetti che vanno per esempio dai mobili in cartone e dai gioielli in plastica, fino ad arrivare ai vestiti e agli utensili di uso quotidiano. Tuttavia, possiamo realizzare con lo fai da te anche progetti molto particolari, come per esempio un generatore di idrogeno. Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un generatore di idrogeno fai da te.

2/6 Occorrente

  • Yna bottiglia in plastica da 1/2L
  • Un barattolo basso in vetro con coperchio ed una brocca
  • 2 tubi in gomma flessibili
  • Colla a caldo
  • Carta alluminio da cucina
  • Acido muriatico

3/6 – Recuperare l’occorrente

Per costruire un generatore di idrogeno fai da te dovremo innanzitutto comprare una bottiglietta di acido muriatico, quest’acido è facilmente reperibile nei supermercati più riforniti, nel reparto ove generalmente sono venduti i prodotti per la pulizia della casa. Dovremo poi comprare se non lo abbiamo in casa, un barattolo basso in vetro di medie dimensioni con coperchio, una piccola bottiglietta in plastica vuota da mezzo litro e due tubi in plastica flessibili. Incominciamo col fare tre buchi dello stesso spessore del tubo in plastica. Il primo andrà fatto sul tappo della bottiglietta, il secondo sul tappo del barattolo del miele e il terzo circa a 3-4 sopra la base della bottiglia.

4/6 – Realizzare un generatore di idrogeno

Colleghiamo un tubo in plastica, che parte dal buco fatto sulla base della bottiglia e si collega al buco fatto sul tappo del barattolo, sigilliamo il tubo sia sul barattolo che sulla base della bottiglia utilizzando della colla a caldo, possiamo reperire l’apposita pistola per questa colla in commercio nei negozi di fai da te. Infine, sigilliamo il secondo tubo al tappo della bottiglia sempre utilizzando la colla. Svitiamo il coperchio del barattolo, riempiamolo fino a metà con delle palline di carta stagnola, riempiamolo completamente con l’acido muriatico ed avvitiamo strettamente il tappo. Poco dopo, iniziamo ad aggiungere acqua naturale nella nostra bottiglia a velocità moderata, magari possiamo aiutarci con una brocca, dovremo riempire la bottiglia completamente.

5/6 – Ultimare il lavoro

Fatto ciò, avvitiamo strettamente il tappo della bottiglietta. Mettiamo il tubo che esce dal tappo della bottiglia, dentro una capiente brocca di plastica, la reazione è avviata e il nostro generatore di idrogeno ha da poco iniziato a produrre idrogeno. L’idrogeno prodotto, si depositerà direttamente nella nostra brocca. Insomma, con qualche piccolo accorgimento, e con un po’ di ingegno possiamo facilmente costruire, ad un costo bassissimo, un efficiente generatore di idrogeno fai da te.

6/6 Consigli

  • Leggere attentamente la guida.
  • Questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperte nel settore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata