Come costruire un gettone per i carrelli della spesa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fai da te è sempre un'ottima soluzione per risolvere anche i più piccoli inconvenienti, allora perché non cimentarsi in qualcosa di unico e creativo anche per problematiche che riguardano il quotidiano? Quando si va a fare la spesa, non sempre, nel momento in cui si va a prendere il carrello si ha con se una monetina da 0,50 centesimi oppure 1 euro, per sbloccare il carrello. Purtroppo in alcuni casi, sopratutto quando la spesa da fare è molta, il carrello diventa indispensabile, ed è impensabile portare tutto a mano. Allora che fare in questi casi? Avere a portata di mano delle monete o dei gettoni sostitutivi a quelli che occorrono per sbloccare i carrelli sarebbe la cosa più opportuna da fare. Quindi vediamo come costruire un gettone per carrelli della spesa e non rimanerne mai a corto.

27

Occorrente

  • 1 euro
  • forbici o taglierino
  • pennarello
  • colla
  • Vecchio coperchio di plastica
37

Alternativa

Se non siamo portati per il fai da te non c'è nessun problema, per 'costruirsi' un proprio gettone è davvero più semplice del previsto ovvero si può portare con se una finta moneta, una fiches di qualche gioco di società, che funzioni per bene per sbloccare i carrelli dei supermercati, in modo da essere sicuri che non possa essere spesa. Un'altra rapida soluzione è quella di utilizzare anche qualche moneta delle vecchie lire, ormai in disuso che teniamo solo per ricordo e che possiamo trovare anche nei vecchi cassetti di casa, la dieci lire sarebbe l'ideale. Ma se non ne troviamo di abbandonate nei cassetti possiamo passare al setaccio qualche mercatino dell'usato, a volte sono nascoste negli scrigni, ovviamente bisogna essere molto fortunati nel trovarla. Se non è questo il nostro caso passiamo a vedere come costruire un gettono per fare la spesa tutto da soli.

47

Intagliatura

Ma adesso procediamo con il vero fai da te, ovvero con la creazione del nostro gettone. Prendiamo una moneta da 1 euro e posizioniamola sopra il coperchio di plastica, di quelli delle ciotole salva-freschezza che ormai si sono rovinati e dovremmo solo buttare, quindi, con il pennarello, tracciamo il contorno della moneta, ricavando così un cerchio della dimensione di 1 euro. Prestiamo molta attenzione nel tracciare il contorno con estrema precisione, in modo tale da non ottenere monete, nè troppo grandi o nè troppo piccole. Procediamo in questo modo fino a riempire il coperchio di cerchi, per ottenerne il maggior numero possibile, ricordando che se il coperchio è sottile questi gettoni andranno incollati uno sull'altro, prendiamo come modello di spessore proprio il nostro euro e tagliamo tanti cerchi quanto ce ne occorrono.

Continua la lettura
57

Rifinitura

Adesso, con le forbici, ma sarebbe meglio un taglierino, ritagliamo ciascun dischetto, facendo attenzione a poggiarci su una superficie che non si graffi, l'ideale sarebbe una superficie di vetro. Una volta che avremo tagliati tutti i dischi sarà il momento di incollarli a due a due tra di loro, o più di due se lo spessore del coperchio è molto sottile. Procediamo quindi con la colla, una adatta per incollare la plastica, stendiamo la colla su di un dischetto ed incolliamo il successivo sopra di esso, così facendo aumenteremo lo spessore della moneta. Alla fine facciamo asciugare anche tutta la notte, magari poggiando un peso che tenga ben saldi i due dischi che abbiamo incollato. Il mattino seguente saremo i possessori di un gettone in plastica, che sarà davvero molto simile in dimensioni a quella da 1 euro, utilizzabile per sbloccare i carrelli della spesa. Se ne abbiamo creati un bel po' possiamo anche pensare di regalarle agli amici o i parenti più stretti, sicuramente ci ringrazieranno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza sempre dei fogli di giornale quando usi la colla
  • E' possibile utilizzare anche la colla a caldo
  • Una qualsiasi superficie di plastica non troppo spessa andrà bene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una camera giovane con poca spesa

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come costruire un armadio vintage

Casa

Come costruire un acquario originale

Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone

Casa