Come Costruire Un Giardino Pensile

1/4 – Introduzione

Il giardino pensile si costruisce sul terrazzo; bisogna collocare in questo spazio diverse piante per realizzare un ambiente verde interessante. Le sue origini risalgono a molti secoli fa; le prime testimonianze furono ritrovate in Babilonia. Questi giardini erano la testimonianza di come questo popolo fosse in grado di realizzare opere di grande ingegnosità. Attualmente il giardino pensile è richiesto soprattutto da chi vive in un appartamento in città e non ha la possibilità di averne uno classico. Leggendo questo tutorial si hanno alcuni utili consigli e delle indicazioni su come si può costruire un giardino pensile.

2/4

Per poter realizzare un giardino pensile è fondamentale predisporre uno strato di terriccio per ricoprire la soletta del tetto oppure del terrazzo che deve accogliere piante, arbusti e piccoli alberi. È indispensabile verificare preventivamente con un tecnico i carichi che il solaio può sopportare per evitare un sovraccarico con pesi eccessivi. Per poter assicurare la tenuta stagna è indispensabile stendere un telo di poliestere. Successivamente si deve ricoprire con una guaina in PVC per poterlo proteggere dall’attacco delle radici.

3/4

Sulla guaina bsogna posizionare uno strato drenante composto da ghiaia e ciottoli oppure da argilla espansa, piccoli blocchi di gomma e polistirolo. Sopra bisogna mettere un telo di tessuto che consente il filtraggio dell’acqua; successivamente va posizionato il terriccio. Per la coltura dei giardini pensili esistono in commercio appositi terricci dal peso contenuto. Essi sono ricchi di sostanze organiche e minerali ed hanno grande capacità di accumulo idrico. Per non aumentare il peso che grava sulla soletta è consigliabile irrigare il giardino spesso, ma in maniera parca.

4/4

Un giardino pensile dà la possibilità di poter godere di spazi verdi ai piani alti dell’edificio. Inoltre, offre una serie di vantaggi: migliora l’isolamento termico e garantisce ambienti più freschi in estate grazie all’acqua che evapora dal giardino. Riduce la rumorosità in quanto una superficie vegetale assorbe i rumori invece di rifletterli come succede con una superficie piana e rende l’aria più pulita. Per la realizzazione di un giardino pensile i costi sono maggiori di quelli di un giardino tradizionale. Bisogna però tener presente che la spesa varia in funzione della superficie, dello spessore del terriccio e delle specie pantumate.

Riproduzione riservata