Come Costruire Un Giardino Pensile

Tramite: O2O 14/02/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giardino pensile si costruisce sul terrazzo; bisogna collocare in questo spazio diverse piante per realizzare un ambiente verde interessante. Le sue origini risalgono a molti secoli fa; le prime testimonianze furono ritrovate in Babilonia. Questi giardini erano la testimonianza di come questo popolo fosse in grado di realizzare opere di grande ingegnosità. Attualmente il giardino pensile è richiesto soprattutto da chi vive in un appartamento in città e non ha la possibilità di averne uno classico. Leggendo questo tutorial si hanno alcuni utili consigli e delle indicazioni su come si può costruire un giardino pensile.

25

Per poter realizzare un giardino pensile è fondamentale predisporre uno strato di terriccio per ricoprire la soletta del tetto oppure del terrazzo che deve accogliere piante, arbusti e piccoli alberi. È indispensabile verificare preventivamente con un tecnico i carichi che il solaio può sopportare per evitare un sovraccarico con pesi eccessivi. Per poter assicurare la tenuta stagna è indispensabile stendere un telo di poliestere. Successivamente si deve ricoprire con una guaina in PVC per poterlo proteggere dall'attacco delle radici.

35

Sulla guaina bsogna posizionare uno strato drenante composto da ghiaia e ciottoli oppure da argilla espansa, piccoli blocchi di gomma e polistirolo. Sopra bisogna mettere un telo di tessuto che consente il filtraggio dell'acqua; successivamente va posizionato il terriccio. Per la coltura dei giardini pensili esistono in commercio appositi terricci dal peso contenuto. Essi sono ricchi di sostanze organiche e minerali ed hanno grande capacità di accumulo idrico. Per non aumentare il peso che grava sulla soletta è consigliabile irrigare il giardino spesso, ma in maniera parca.

Continua la lettura
45

Un giardino pensile dà la possibilità di poter godere di spazi verdi ai piani alti dell'edificio. Inoltre, offre una serie di vantaggi: migliora l'isolamento termico e garantisce ambienti più freschi in estate grazie all'acqua che evapora dal giardino. Riduce la rumorosità in quanto una superficie vegetale assorbe i rumori invece di rifletterli come succede con una superficie piana e rende l'aria più pulita. Per la realizzazione di un giardino pensile i costi sono maggiori di quelli di un giardino tradizionale. Bisogna però tener presente che la spesa varia in funzione della superficie, dello spessore del terriccio e delle specie pantumate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino

Giardinaggio

Come costruire un'amaca a dondolo per il giardino

Giardinaggio

5 idee per costruire bordure da giardino

Giardinaggio

Come costruire gli attrezzi da giardino

Giardinaggio

Come costruire una pensilina in legno per il giardino

Giardinaggio

Come costruire decorazioni da giardino con dei vecchi pneumatici

Giardinaggio

Come realizzare una piscina da giardino in legno