Come costruire un gioco per bambini con solo cartone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini di oggi vivono in un mondo in grado di indirizzarli verso l'elettronica già a pochissimi anni di età. Se, da un lato, gli stimoli che ricevono dai videogiochi riescono a migliorarne i riflessi, dall'altro lato passare troppo tempo davanti ad un monitor, magari in perfetta solitudine, dovrebbe far preoccupare i genitori. In questa guida vedremo come costruire un semplice gioco per bambini con solo cartone; si tratta di un gioco alla cui preparazione potranno partecipare i bambini stessi, da utilizzare in compagnia e che si adatta perfettamente ad un'età prescolare.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un gioco per bambini con solo cartone.

26

Occorrente

  • Uno o più cartoncini (dipende dal numero di giocatori)
  • Matite colorate o pennarelli
  • 1 pennarello nero
  • 1 paio di forbici
  • Nastro adesivo
  • 1 dado
36

Per costruire un gioco per bambini con solo cartone, iniziare disegnando sul cartone, aiutandosi con un righello, tanti rettangoli quanti sono i personaggi che si desiderano creare; ogni rettangolo dovrà essere largo circa 7-8cm e lungo circa 30cm. Poi, a circa 10cm dall'inizio del cartoncino tracciare una linea che lo attraversi orizzontalmente dividendo in due parti (non uguali) ogni rettangolo. Successivamente, sempre utilizzando un righello, segnare all'interno di ogni rettangolo (indicandoli sul lato esterno) i centimetri dall'1 al 20, ovvero fino alla linea orizzontale tracciata.

46

Tagliare a strisce i fogli da disegno bianchi (alte circa 10cm) e piegare orizzontalmente ogni striscia in modo che la larghezza corrisponda a quella del cartoncino, posizionandole su quest'ultimo, bloccando la parte sul retro con del nastro adesivo. Con le matite colorate far colorare al bambino un paio di gambe (di qualsiasi tipo: da uomo, da donna, zampe d'animale), che partano dal centimetro 20 (quello dove è disegnata la riga) alla base; sulle strisce di carta far disegnare, invece, la parte superiore del corpo (il busto e la testa) dei personaggi. Più tipologie di gambe e di busti saranno disegnati, maggiori saranno le combinazioni ottenibili (le strisce potranno essere posizionate, infatti, a turno sui diversi cartoncini).

Continua la lettura
56

Per giocare con il gioco per bambini con solo cartone serve solamente aggiungere agli elementi un dado; lanciato a turno, i bambini faranno avanzare le strisce sul cartoncino (inizialmente partiranno dalla base) di tanti centimetri quanto sarà il risultato ottenuto. Vincerà chi arriverà prima ai 20 centimetri (il busto del personaggio sarà posto perfettamente al di sopra delle gambe). Può essere un buon gioco per i bambini che hanno appena imparato a contare e che impareranno, sommando i risultati dei dadi, ad effettuare le addizioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire il gioco della pesca delle paperelle

Altri Hobby

Come costruire un boomerang di cartone a forma di X

Altri Hobby

Come realizzare un cuscino gioco per bambini

Altri Hobby

Come fare una casa di cartone

Altri Hobby

Come creare con il cartone un trenino

Altri Hobby

Come fare un robot di cartone

Altri Hobby

Come fare una piramide 3D con il cartone

Altri Hobby

Come creare con il cartone una macchina