Come costruire un giradischi in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giradischi o grammofono rappresenta il primo sistema per la riproduzione del suono. La geniale invenzione risale al 1870 e rimane in auge per oltre un secolo. Oggi il giradischi rappresenta un oggetto dal design vintage. È ideale per gli arredamenti minimalisti come per quelli rustici. In molti mercatini dell'antiquariato, se ne trovano ancora in diversi modelli e stili. Oggi sono reperibili in tutti i negozi in formato analogico. Il giradischi moderno non mantiene lo stesso fascino ma ha grande utilità. Tuttavia, gli amanti del fai da te, potranno costruire un grammofono personalizzato in legno, in maniera semplice e divertente.

27

Occorrente

  • occhiali di sicurezza, contropiatto in acrilico, braccio di un vecchio giradischi o nuovo braccio di marche conosciute, compensato o mdf, viti di trazione, vaschetta iec, fresa a tazza di 9,8 mm, motore specifico, elastici, anelli in alluminio
37

Il giradischi in legno appartiene ad uno stile rustico ma originale. Per costruire uno strumento bello, funzionale e funzionante procurare tutto il materiale. Indossare quindi gli appositi occhiali e guanti di sicurezza. A questo punto, creare la base con strati in compensato o mdf. Per la grandezza, orientarsi sulla forma rettangolare. Procedere con le opportune fresature e con i fori per alloggiare il perno e la puleggia del motore. Praticare il foro con una fresa a tazza da 9,8 mm. Creare così il giusto spazio per inserire anche il braccio del giradischi. Sul retro della base in legno predisporre dei buchi per la vaschetta iec ed il comando start. Inoltre, realizzare i fori per inserire le viti ed ancorare gli elastici.

47

A questo punto, stuccare, pulire e rifinire la base del giradischi a piacimento. Tinteggiare con appositi colori per il legno e lucidare con la vernice specifica. Lasciare asciugare il tempo necessario. Montare un motore per giradischi delle migliori marche: la qualità e la durata saranno maggiori. Installarlo nella fresatura sotto la base con le altre componenti elettroniche. Coprire i fori per le madreviti con anelli in alluminio. Quindi rifinire il tutto. Installare adesso il perno o contropiatto in acrilico e le viti di trazione. Scegliere un braccio a piacere. Acquistarlo su internet o recuperarlo da un vecchio giradischi. Optare per un sistema di fissaggio su tre punti e non con vitone centrale.

Continua la lettura
57

Non fissare il braccio alla base ma tenerlo sospeso con gli elastici. Il giradischi in legno è pronto per l'utilizzo. La realizzazione implica pochi materiali. Internet potrebbe ridurre sensibilmente i costi. Inoltre, fornisce sistemi di qualità. Il lavoro più delicato riguarda la base in legno. Bisogna costruire un alloggio solido con gli appositi fori. Rispettare quindi le proporzioni per ospitare le varie componenti elettroniche ed il contropiatto in acrilico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere, indossare sempre i dispositivi di sicurezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno

Bricolage

Come costruire giocattoli di legno su ruote

Bricolage

Come costruire una capanna di legno