Come Costruire Un Graticcio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi ha il "pollice verde" lo sa bene: prendersi cura delle piante è una vera e propria passione. A volte tuttavia, per crescere nel modo migliore, le piante hanno bisogno di essere posizionate solo in alcuni angoli della nostra abitazione, come ad esempio giardini o piccoli gazebo naturali le cui pareti si prestano perfettamente ad essere ricoperte con piante rampicanti. Ma per far ciò c'è sempre bisogno di un graticcio che abbia la funzione di far crescere e prosperare la pianta. In questa guida analizzeremo come costruire un graticcio.

25

Occorrente

  • Traversi sezione 4x4 cm, listelli sezione 2x2 cm, viti, chiodi, impregnante, vernice di finitura, trapano, livella a bolla, sega, martello, pennelli.
35

Innanzitutto occorrerà segnare sul muro la posizione dei traversi. Fissate il primo a 30 cm da terra e i successivi a intervalli di circa 1 m. In alto sarà possibile arrivare a un'altezza di personale gradimento, rimanendo comunque, nel caso si tratti della parete di un edificio, almeno 30 cm sotto la linea di gronda. Successivamente sarà necessario segnare sui traversi la posizione dei listelli (circa 20 cm) e su questi ultimi quella del traverso più in alto.

45

Poi si dovranno praticare dei fori per il fissaggio dei traversi al muro con un interasse di 60 cm circa, verificando con la bolla il determinarsi di un perfetto allineamento. Dopo ciò, occorrerà spennellare prima del montaggio gli elementi del graticcio con un impregnante (se il materiale è grezzo) e una volta asciutto, aggiungere una vernice o mordente per legno. Successivamente sarà opportuno fissare i traversi al muro con le viti e quindi, con i chiodi, anche i listelli ai traversi.

Continua la lettura
55

Per il fissaggio dei traversi si potranno usare anche alcuni distanziatori che sarà possibile reperire facilmente nei negozi specializzati. Comunque si potranno predisporre, se il luogo e il tipo di rampicante lo richiede, i listelli in orizzontale piuttosto che in verticale. Inoltre i graticci possono essere fissati ai traversi anche mediante cerniere che ne permettano una più facile manutenzione o sostituzione. Anche se il lavoro non è particolarmente difficile da eseguire, sarà sempre possibile velocizzare il tutto acquistando nei negozi specializzati dei graticci già pronti che necessitano solo di essere installati. Questi ultimi hanno misure standard e quindi non modificabili ma se invece si desiderano avere delle misure personalizzate, allora la soluzione migliore è costruirsene uno ad hoc, proprio secondo le proprie specifiche. Ecco approntato, in pochi minuti e con pochissima spesa, un utile graticcio che contribuirà all'armonica crescita di ogni tipo di pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I migliori supporti per rampicanti

Casa

Come Fissare Il Piano Di Un Tavolo Con Gamba Centrale

Casa

Come Ottenere Le Pareti Divisorie E Divisori Semplici

Bricolage

Come Realizzare uno scolabottiglie

Giardinaggio

Come Coltivare Il Gelsomino Di San Giuseppe

Casa

Come fare una barriera contro il terreno sdrucciolevole

Giardinaggio

Come Riconoscere La Phoenix Dactylifera

Giardinaggio

Ortaggi da balcone per il mese di maggio