Come costruire un grigliato

Tramite: O2O 10/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arrivo della primavera rende piacevole la permanenza all'aperto ed all'aria fresca. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come si può costruire un grigliato sia da giardino che da terrazzo. Così facendo si realizza nella proprietà un angolo più appartato dove è possibile trascorrere del prezioso tempo con la propria famiglia ed in compagnia delle piante.

26

Occorrente

  • 4 profili verticali 4X4X150 cm
  • 4 profili orizzontali 4X4X92 cm
  • una guida
  • 20 listelli 1X2X200
  • 8 squadrette di giunzione a L in acciaio zincato
  • impregnante per legno da 1 l
  • chiodi e viti per legno
36

Per effettuare questo lavoro si deve calcolare la superficie del giardino oppure del terrazzo. Essa condiziona anche il numero di pannelli che si devono installare. Il numero però si può ridurre scegliendo i moduli di maggiore larghezza. Questi pannelli si trovano facilmente in un qualsiasi negozio che vende materiale per il fai da te. Infatti, si possono comprare da Brico o Ikea, ma se si vuole un articolo più personalizzato si può andare da un falegname e farli costruire su misura.

46

I grigliati, ai fini della sicurezza, si devono fissare nella maniera più stabile possibile. L'ideale è applicare delle staffette di metallo da fissare con viti o tasselli ad espansione. La soluzione che dona maggiore stabilità è il collegamento fra un pannello e l'altro; infatti, bisogna collegare ogni pannello con viti di fissaggio che non si degradano col tempo. Per questo motivo sono consigliabili oggetti di fissaggio in acciaio inox. La parte in legno si può trattare con prodotti naturali che danno la possibilità di ottenere la colorazione desiderata, dal più chiaro al più scuro. Questi prodotti permettono anche di proteggere il legno da agenti atmosferici, insetti, muffa ed umidità.

Continua la lettura
56

Adesso per la costruzione del grigliato bisogna partire dalla cornice e poi in seguito fare la posa degli altri listelli accostando all'ultimo un asse guida tra gli elementi della griglia per evitare nuove misurazioni. Basta inchiodare sul telaio, al lato opposto della guida, i nuovi listelli. Dopo aver completato la posa della prima serie di listelli bisogna fare lo stesso procedimento per fissare quelli perpendicolari, inchiodandoli tra loro nei punti di sovrapposizione. Per avere un grigliato ben bilanciato e saldo si deve sovrapporre alla seconda serie di listelli un telaio uguale a quello portante. A questo punto bisogna rifinire le superfici con l'impregnante. Il grigliato si può fissare alla parete oppure appoggiare al pavimento; in quest'ultimo caso bisogna inchiodare dei piedini alla base per creare i divisori. Il lavoro adesso è completato ed è stato realizzato ad un prezzo contenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera