Come costruire un gruppo di continuità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gruppo di continuità, denominato anche UPS (Uninterruptible Power Supply), è fondamentale per tutte quelle apparecchiature che non possono rimanere senza corrente, come quelle ospedaliere o i supermercati, anche in caso di disservizio della stessa rete elettrica. Tramite questo dispositivo, è possibile usufruire di energia elettrica anche in caso di blackout, grazie a delle batterie sostitutive. È utile anche per eventuali sbalzi di energia elettrica, poiché è capace di trasformare la corrente alternata in tensione continua. In questa guida, vi spiegherò come costruire un gruppo di continuità.

27

Occorrente

  • Batteria
  • Prese
  • Alimentatore
  • Fili elettrici
  • Pinze
  • Un diodo
  • Nastro isolante
  • Guanti in lattice
  • Forbici plastificate
37

Composizione del gruppo di continuità.

Anzitutto, per costruire un gruppo di continuità, è fondamentale che abbiate a disposizione tutti gli elementi di cui è composto. Generalmente, un gruppo di continuità è formato da batterie (per immagazzinare l'energia elettrica), da una presa, dai cavi da collegare e da un alimentatore che, per gli elettrodomestici di casa, dovrebbe essere a 12V. Tuttavia, esistono gruppi di continuità più potenti, ma utilizzati esclusivamente per apparecchiature che richiedono un'alimentazione maggiore. Potrete acquistare la batteria, solitamente al piombo, presso un qualsiasi negozio di articoli per bricolage.

47

Creazione del gruppo di continuità.

Successivamente, vi serviranno anche i fili elettrici per collegare la batteria all'alimentatore e per avere la messa a terra, la fase ed il neutro. Non appena li collegherete, dovrete fare attenzione ad isolarli perfettamente con il nastro isolante e a non farli mai toccare, altrimenti rischierete un corto circuito. Inoltre, per evitare che durante il blackout la corrente dell'alimentatore possa tornare alla batteria, vi basterà collegare tra i due componenti un diodo. Infine, sarà bene collegare anche la presa, o le prese, che intendete utilizzare con il vostro gruppo di continuità. Ricordate che un gruppo di continuità di 12V potrà alimentare solo elettrodomestici che richiederanno discrete quantità di energia elettrica.

Continua la lettura
57

Avvertenze.

Arrivati a questo punto, potrete iniziare con il caricare la batteria, in maniera tale che il gruppo di continuità possa entrare in funzione non appena mancherà la corrente. Infine, dovrete tenere sempre sotto controllo la fase di ricarica della batteria, la cui potenza non dovrà mai superare i 14.4V, poiché si innescherebbe l'elettrolisi dell'acqua provocando, così, un'esplosione. Il gruppo di continuità potrà essere utilizzato anche per evitare che il computer si spenga o si danneggi in caso di sbalzi di corrente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un laser verde

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra