Come costruire un hammam in casa

Tramite: O2O 03/03/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'hammam chiamato comunemente bagno turco oppure bagno di vapore, è il rituale di bellezza orientale più noto nel mondo. Il suo nome evoca immediatamente un'idea di totale relax, associata ad una profonda purificazione del corpo. Questa antica pratica di bellezza permette l'eliminazione delle cellule morte e delle tossine. Inoltre, aiuta la rigenerazione cutanea e rilassa profondamente la mente. Generalmente per ottenere questi risultati bisogna recarsi presso una spa oppure un centro termale. Attualmente l'hammam si può organizzare anche a casa propria. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come costruire un hammam in casa. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Generatore di vapore
  • Porta stagna
  • Panche
  • Pannelli coibentati
  • piastrelle
  • Guaina bitumata
36

Origini

Conoscere le origini di un bagno turco è certamente utile per tutte quelle persone che si accingono a costruirne uno in casa propria. In questo modo hanno la possibilità di sapere il suo funzionamento. Probabilmente non tutte le persone sono a conoscenza che il bagno turco ha origini molto antiche. Sembra che fosse già noto ai tempi degli egizi, dei greci ed addirittura dei romani. Questi popoli, anche se in tempi remoti, ritenevano che il vapore fosse in grado di ridare vigore sia al corpo che allo spirito. Con il passar del tempo anche gli arabi adottarono questa tradizione. Essi diedero vita ai cosiddetti "hammam". Termine che in lingua araba significa fonte di calore oppure vapore.

46

Struttura

La realizzazione di un hammam è più semplice di quanto si creda. Innanzitutto occorre uno spazio adeguato per installare la struttura e poi i materiali. L'ampiezza può variare in base ai propri obiettivi. Si può optare per una superficie ristretta che consenta di usufruire del bagno turco ad una o due persone oppure di un ambiente più grande. Successivamente bisogna posizionare l'apertura della porta stagna. Quest'ultima è particolarmente utile per evitare fastidiose dispersioni di vapore. Poi, bisogna disporre all'interno del bagno turco uno o più panche. Logicamente il numero varia in base alla scelta che è stata fatta. Le panche da utilizzare possono essere in muratura o in legno, dipende dai propri gusti. Le panche sono un accessorio indispensabile in quanto la posizione da assumere durante un rilassante bagno turco è quella seduta oppure sdraiata.

Continua la lettura
56

Elementi

È opportuno che soffitto sia alto almeno 2 metri. Il tetto deve avere, ove possibile, una forma a cupola oppure a spiovente. In questo modo viene facilitato il gocciolamento dell'umidità. Nella cupola bisogna posizionare il generatore di vapore. Quest'ultimo però si può posizionare all'esterno del vano hammam oppure in base alla preferenze estetiche. Le pareti della struttura devono essere realizzate utilizzando pannelli coibendati. Essi si possono rivestire adoperando materiali di proprio piacimento. Un'ulteriore idea può essere quella di utilizzare le classiche piastrelle oppure dei mosaici vetrosi, chic e raffinati. Per il pavimento è opportuno utilizzare la guaina bitumata. Infine, è consigliabile affidarsi ad un muratore per l'ultimazione del piatto doccia con l'opportuno rivestimento. A questo punto non resta altro da fare se non rilassarsi nell'hamman costruito in casa. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni della guida probabilmente non è difficile costruire un hammam a casa.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come costruire una sauna

Casa

Come costruire un telaio per il letto

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina