Come costruire un hammam in casa

Di: Pa Pa
Tramite: O2O 24/07/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

In un mondo in cui le culture si mescolano, non appare inusuale progettare ambienti di stampo orientale in case europee. Chiaro esempio è l'hammam, bagno turco o bagno di vapore, che costituisce un luogo in cui ritrovare il benessere fisico, rilassandosi e ripristinando l'equilibrio mentale. Nella seguente guida illustreremo, passo dopo passo, come costruire un hammam in casa, creando così un ambiente dedicato al relax della persona. Vediamo dunque come fare.

26
Occorrente
  • Generatore di vapore
  • Porta stagna
  • Panche
  • Pannelli coibentati
  • piastrelle
  • Guaina bitumata
36

L'hammam trae le proprie origini dell'architettura egizia e costituisce un luogo destinato al benessere del corpo, in grado di apportare notevoli benefici. Costruire un hammam in casa non è operazione impossibile dal momento che i costi di progettazione e di realizzazione non sono particolarmente elevati. Sarà innanzitutto acquistare i materiali e quindi, oltre al generatore di vapore, dovrete comperare porta stagna, lampade, il materiale per il rivestimento, il pavimento nonchè le rubinetterie per una eventuale doccia. Potrete scegliere rivestimenti ed accessori in base ai vostri personalissimi gusti.

46

Per realizzare un hammam bisognerà anzitutto progettare il vano, considerando le dimensioni dell'ambiente che avete a disposizione. Una volta tracciata la pianta progettuale, dovrete posizionare l'apertura della porta stagna. Tale porta è particolarmente utile nell'evitare fastidiose e contro produttive dispersioni di vapore. Poi procedete nel disporre all'interno del bagno turco uno o più panche: tutto, anche il questo caso, dallo spazio a vostra disposizione. Potrete scegliere le panche, a secondo dei vostri gusti, in muratura o in legno. Ricordate che si tratta di un accessorio indispensabile in quanto la posizione da assumere durante un rilassante bagno turco è quella seduta o sdraiata.

Continua la lettura
56

Per quel che riguarda il soffitto, deve essere alto almeno 2 metri e, ove possibile, deve avere una forma a cupola o a spiovente. Nella cupola andrete poi a posizionare il generatore di vapore. Le pareti della struttura dovranno essere realizzate con pannelli coibendati ed infine andranno rivestiti con materiali a vostro piacimento. Un'idea è quella di utilizzare le classiche piastrelle o dei mosaici vetrosi, chic e raffinati. Quanto al pavimento, è opportuno utilizzare la guaina bitumata. Affidate ad un muratore per l'ultimazione del piatto doccia con l'opportuno rivestimento. Ora non vi resta che rilassarvi nell'hamman costruito in casa.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire una sauna

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come costruire un telaio per il letto

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina