Come costruire un hang drum artigianale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha viaggiato e si è soffermato ad ammirare il talento degli artisti di strada, avrà sicuramente notato che, da qualche anno, sono sempre più numerosi coloro che suonano l'hang drum. Questo strumento appartiene alla famiglia degli idiofoni, ovvero di quegli strumenti musicali che producono il suono solo grazie alla vibrazione che essi stessi producono. Dato che il costo di questi strumenti è piuttosto alto, alcuni musicisti sono passati al fai da te. Vediamo quindi come costruire un hang drum artigianale.

27

Occorrente

  • Tanica per propano
  • Mola
  • Ruota da taglio piccola e grande
  • Sega elettrica di precisione
  • Tubi di gomma
37

Procurare il materiale

L'hang drum è uno strumento creato nel 2000 nella città svizzera di Berna. Viene chiamato "hang" perché questa parola, nel dialetto di Berna, significa mano e non poteva avere nome migliore dato che lo hang drum si suona con il polso, la mano e le dita. Lo strumento ha la forma di una lenticchia e presenta un foro nella parte inferiore che è liscia mentre sulla parte superiore si notano delle incavature e dei fori. Per poter costruire un hang drum artigianale, l'oggetto più consono è la tanica del propano fatta in ferro.

47

Pulire la tanica

Prima di iniziare a costruire l'hang drum artigianale, bisogna assicurarsi che nella tanica di propano non ci sia gas. In caso sarà necessario far fuoriuscire i residui e aspettare che sia vuota prima di tagliarla. Tagliare quindi il manico con una ruota da taglio elettrica; indossare tutte le precauzioni (occhiali e cuffie protettive) e procedere con la rimozione della valvola. Per eliminare l'odore del gas ed i residui, riempire la tanica con acqua saponata e lasciarla riposare per qualche ora.

Continua la lettura
57

Tagliare la tanica

Sul fondo della tanica c'è un anello per appoggiarla. Per costruire un hang drum artigianale è opportuno rimuovere l'anello con la ruota da taglio e non danneggiare la superficie perché è la parte da percuotere. Lisciare quindi la superficie con una mola. Con un oggetto appuntito di metallo forare la tanica al centro e, con un compasso, tracciare un cerchio di raggio 17cm. Bisogna quindi ora liberare la tanica dalla vernice e si può fare con la mola.

67

Tracciare le note

Per completare la realizzazione dell'hang drum artigianale non resta altro da fare che disegnare le sagome delle note, che devono essere diverse per dare suoni diversi. Tracciare quindi sulla tanica i contorni delle sagome con un pennarello, mentre con una piccola ruota da taglio si dovranno tracciare più in profondità i contorni e, infine, completare l'opera con una sega. Avvolgere infine l'hang drum con dei tubi di gomma per un suono più bello e profondo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate sempre guanti, occhiali e cuffie protettive.
  • Non accendere fuochi o sigarette durante la realizzazione dello strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Costruire Un Leslie Artigianale

Altri Hobby

Come costruire un barometro artigianale

Altri Hobby

Come creare un sacco da boxe artigianale

Altri Hobby

Come creare una cintura artigianale

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire una turbina idroelettrica

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante